Come aumentare il traffico organico del proprio sito web

Pubblicato il: 23 Marzo 2018
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Che tu sia o no un esperto del web marketing, devi sapere che è molto importante avere degli ottimi contenuti per aumentare il traffico nel tuo sito internet. Ma cosa significa avere degli “ottimi contenuti”? Leggiamo articoli di ogni tipo nel web, ma non tutti finiamo di leggerli.. Ti sei mai chiesto il perchè? Probabilmente non è stato fatto un buon lavoro di immagine e di SEO, così la lettura dopo un po' diventa noiosa, anche se i contenuti sono interessanti. Oggi voglio spiegarti proprio questo: come aumentare il traffico organico nel proprio sito web attraverso le tecniche SEO.

Ottimi Contenuti = Più Traffico nel Tuo sito

Ogni sito web, che si tratti di un blog, un e-commerce o un sito informativo deve avere dei contenuti. Quando si parla di contenuti, non si parla solo del testo in sé ma anche di tutto ciò che lo genera: tag, meta-description, url e molto altro. Ti sembrano termini molto difficili? Non preoccuparti, sono cose che sicuramente già conosci ma che magari non avevi mai notato. Inoltre i contenuti sono anche le immagini e tutti quei contenuti multimediali che servono a rendere il tuo articolo più ricco e persuasivo. Ad oggi, non basta scrivere un bel testo interessante, esso deve anche seguire le tecniche SEO: questo discorso vale per chi vuole incrementare il traffico nel proprio sito ed essere nei primi posti di ricerca su Google. E diciamocelo, chi non lo vorrebbe? Ogni persona che crea un sito cerca in qualche modo di farsi leggere e senza un buon lavoro di SEO copywriting questo non può avvenire. Quali regole bisogna seguire quindi per creare degli ottimi contenuti per il nostro sito web?

La scelta delle Keyword

Per essere trovati nei motori di ricerca dobbiamo prima di tutto selezionare le keyword potenziali del nostro sito. Le keyword sono quelle “parole chiave” che digitiamo su Google per cercare una determinata cosa. Chi scrive articoli deve fare un lavoro di prevenzione, ovvero deve capire cosa digiterebbe un determinato cliente per arrivare al nostro sito. Può sembrare semplice, ma non sempre lo è. Dobbiamo renderci conto che molte persone che cercano qualcosa su internet molto spesso non sono esperte in materia e quindi potrebbero usare parole comuni, frasi o parole abbastanza specifiche. Ad esempio magari una persona sta cercando un nome di un gruppo musicale che proprio non gli viene in mente, potrebbe digitare “gruppo musicale rock anni 70”. Comunque non dobbiamo fare tutto da soli: esistono delle piattaforme che possono aiutarci nella ricerca delle keyword perfette per i nostri articoli.

Ottimizzazione SEO: tutti i Tag

I tag sono quei codici che ci permettono di ottimizzare il nostro testo. Il primo in assoluto è il tag title, ovvero il titolo del nostro articolo. Esso è molto importante e dovrà contenere la keyword. Poi ci sono i tag heading, ovvero quei sottotitoli che separano i vari paragrafi e che ci facilitano la lettura del testo, specificandoci già cosa andremo a leggere in modo specifico. E' fondamentale anche scrivere una perfetta Meta-description. Quest'ultima non è altro che quella breve frase che leggiamo sotto il Titolo in un risultato di Google. Non deve essere troppo lunga (non più di 160 caratteri) e deve contenere la keyword.

Non si copia Mai!

Un ultimo consiglio per creare dei contenuti web di successo è: Non copiare Mai! Innanzitutto Google se ne accorge e può penalizzarti, inoltre i contenuti del tuo sito devono essere originali, devono avere un filo conduttore con la tua linea di pensiero e con ciò che vuoi comunicare nel tuo sito. Ricorda che oltre a cercare informazioni, le persone cercano emozioni: devi dare un motivo valido a chi ti segue per scegliere te e non un tuo competitor.

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