Realizzazione Blog Online per Scrittori e Giornalisti > Ecco come Fare

La maggior parte degli italiani, ormai, naviga costantemente su internet, divenuto il mezzo più potente e “robusto” di comunicazione e divulgazione. Internet rappresenta una rete che offre agli utenti tantissime informazioni di vario genere; ma è anche considerato lo strumento mediante il quale diffondere determinate attività. Per esempio, è possibile aprire dei blog personali per promuovere la propria attività professionale; il blog non è altro che uno “spazio” in cui attirare e richiamare la passione e il coinvolgimento di possibili clienti verso la propria attività. È un mezzo che permette di promuovere e pubblicizzare la propria attività in modo da aumentare la fetta di pubblico disponibile.

L’importanza di un blog per scrittori e giornalisti

Oggi sono sempre meno numerose le persone che vanno in edicola per acquistare un giornale o che si recano in una libreria per comprare un libro. Grazie al continuo progresso della tecnologia, ormai, è possibile leggere online qualsiasi cosa vogliate, anche un libro. Per tale motivo, nasce l’esigenza da parte degli scrittori e dei giornalisti di aprire in rete un proprio blog con lo scopo di farsi conoscere dal pubblico in modo che, successivamente, i potenziali clienti possono entraci e visualizzarlo di continuo. Ovviamente, affinché il blog sia di successo, deve essere periodicamente aggiornato attraverso la scrittura di articoli ricchi di informazioni ed essenziali per chi legge; se non lo revisionate costantemente, rischiate che i vostri clienti non si affezionano e vi abbandonano.

Fermezza, stabilità e serietà sono per l’appunto le caratteristiche che deve possedere un giornalista o uno scrittore che intende aprire un blog per la propria attività. Per ottenere un blog di un certo spessore, è necessario che la struttura sia chiara e leggibile; i titoli degli articoli devono essere attraenti e accattivanti agli occhi degli utenti che li leggono. L’obiettivo di un giornalista è quello di essere coinciso e nello stesso tempo completo, cioè scrivere un articolo non troppo lungo ma che contenga all’interno tutte le informazioni necessarie ed essenziali. Quello di uno scrittore, invece, è quello di trovare le giuste parole con cui attrarre il lettore in modo da trasportarlo in un'altra dimensione, che è quella della storia.

Blog online per scrittori e giornalisti: come farlo

La struttura di un blog per scrittori e giornalisti deve essere chiara, ordinata e ben organizzata in modo tale che gli utenti siano invogliati a rimanervi e a leggere le notizie che cercano. Anche i colori, i titoli dei paragrafi, la scrittura assume grande importanza e rilevanza agli occhi di chi guarda. Generalmente, in alto a sinistra compare il nome del blog scelto appunto dal giornalista o dallo scrittore; in alto a destra compare, invece, una casella con la scritta “search”, che permette agli utenti di cercare il contenuto che desiderano visualizzare. Nella parte centrale, di solito, compaiono gli ultimi articoli pubblicati con annesse immagini. In fondo alla pagina, invece, vengono evidenziate diverse informazioni tra cui l’home page, i contatti, l’iscrizione alla newsletter e tanto altro.

Puoi creare tu stessiìo un sito web per scrittori o giornalisti utilizzando Wordpress oppure potrai rivolgerti a me per la creazione della struttura. Tra i siti realizzati da me ti consiglio di dare un'occhiata a www.marioavagliano.it o  www.manifestblog.it.

Compila il modulo per richiedere delle informazioni e riceverai una risposta il prima possibile.

Inserisci il Nome
Scrivi il tuo numero di telefono
Inserisci un'email corretta L'email non è valida
Scrivi un messaggio

Chi sono

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, Grafica Pubblicitaria e Social Media Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

PNT Solutions di Gabriele Pantaleo -

P.I. 11773200016 PNTGRL91B15G273M

Seguimi su Facebook