Cosa sono i Backlinks

Pubblicato il: 21 Gennaio 2018
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Come abbiamo già detto in altri articoli, per farsi pubblicità su internet non serve solo avere un sito o pubblicizzarsi sui canali social, ma serve anche un buon lavoro di SEO Torino. Tramite le tecniche SEO si potrà avanzare sempre più in alto nei motori di ricerca, e perchè no, magari arrivare ai primi risultati. Ci vuole costanza e molto lavoro, ma se si hanno gli accorgimenti giusti sarà più facile del previsto!

SEO Torino: dal posizionamento ai Backlink

Una web agency Torino prima di pianificare un buon lavoro di SEO deve avere a mente quali sono i nostri obiettivi: Vogliamo vendere? Dare informazioni? Insomma, dobbiamo capire chi siamo e chi vogliamo essere nel mondo del web. Dopodichè dovremo studiare i nostri competitors, usare le keywords più appropriate e creare contenuti interessanti. Per posizionarci ai primi posti sui motori di ricerca però dobbiamo usare tutti i metodi possibili, tra questi c'è sicuramente la Link Buildingl'utilizzo dei Backlink.

Consulente SEO Torino

Se siete alle prime armi con il Marketing online è sempre meglio affidarsi ad un consulente SEO Torino esperto, che potrà controllare il vostro sito e darvi dei suggerimenti per raggiungere tutti i risultati che volete ottenere. Per chi invece è interessato e vuole conoscere meglio l'argomento, ci sono molti corsi SEO online. Per ora cerchiamo di capire bene una questione importante del mondo SEO, ovvero i Backlink.

Cosa sono i Backlink

“Backlink”. Vi sarete imbattuti in questa parola varie volte, magari non capendo di cosa si trattasse oppure non soffermandovi abbastanza. Ebbene se lavorate nel mondo del Marketing online, dovete sapere che i backlink sono davvero importanti.

I backlink sono quelli collegamenti ipertestuali che si trovano sulle pagine di Internet e puntano al vostro sito internet. Sono quelle parole evidenziale o sottolineate nel mezzo di un articolo che vi portano verso un altro sito web, magari per analizzare meglio l'argomento facendovi leggere altre fonti.

Come sappiamo Google si accorge di tutti i movimenti che facciamo all'interno del nostro sito, e premia le pagine ricche di backlink. Insomma, più backlink si utilizzano, più si sale nel motore di ricerca!

Come funzionano i Backlink

Per avere dei backlink nei siti internet Torino si potrebbero creare degli articoli interessanti e attinenti al sito ospitante, così per gli altri siti sarà più invogliante citarvi. Ad esempio se nel vostro sito scrivete la recensione di un libro, un sito che vende libri potrebbe usare un backlink a vostro favore, portando i visitatori a leggere il vostro articolo per convincerli a comprare.Altrimenti bisognerà rivolgersi ad un consulente SEO Torino che potrà gestire la rete di siti attinenti, pagando direttamente o cercando affiliazioni.

In ogni caso, è sempre bene assicurarsi che i nostri backlink finiscano in siti validi, e che abbiano a che fare con gli argomenti che trattiamo nel nostro sito. Ad esempio se parliamo di moda e il nostro backlink finisce in un sito di motori, c'è qualcosa che non va. E la cosa pericolosa è che Google se ne accorge e ci penalizza. Ci sono tantissimi casi di backlink non attinenti: c'è chi gioca in modo scorretto per riuscire ad arrivare primo nella SERP.

Backlink Follow e No Follow

Una distinzione importante da fare è quella dei Backlink follow dai no follow. Google ha aggiunto il termine “nofollow” per evitare la manipolazione dei risultati di ricerca, altrimenti bastava pagare e si arrivava in prima pagina, anche con siti non meritevoli.

Il “no follow” è il suggerimento che dobbiamo dare quando non vogliamo che quel link venga seguito da Google, quindi annulliamo il lavoro di SEO, ma il nostro lavoro sarà più pulito e nel tempo ci ripagherà. Per fare un ottimo lavoro è preferibile usare sia link follow che nofollow. Ora che siete a conoscenza di tutti questi fattori, potete pianificare il vostro SEO, oppure facendovi aiutare da un esperto, in ogni caso saprete di cosa sta parlando!

Richiedi informazioni o un preventivo compilando il form

I più letti dal Blog

 

Vedi i Casi Studio

La PNT Solutions ha oltre 15 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guideremo passo per passo nella digitalizzazione del tuo business.

Iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere guide SEO esclusive e promozioni dedicate.


2024 © Tutti i Diritti Riservati PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428