SEO e SEM: Ottimizzazione siti Internet

Pubblicato il: 30 Gennaio 2018
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Se parliamo di ottimizzazione siti internet si apre un mondo e chi lavora nel Marketing online lo sa bene. Soprattutto ci sono due termini che si potrebbero confondere ma che hanno significati diversi: SEO e SEM. Il termine SEO significa Search Engine Optimizaion e SEM sta ad indicare Search Engine Marketing, ovvero il primo significa “ottimizzazione nei motori di ricerca” e il secondo “marketing nei motori di ricerca”. Per capire le differenze dobbiamo esaminare le caratteristiche di ognuno dei due.

Ottimizzazione siti internet: differenze tra SEO e SEM

SEO e SEM sono due concetti diversi, o meglio, integrati. Spesso nel web si fa confusione pensando che la SEM sia tutto ciò che racchiude le campagne pubblicitarie di AdWords ma dovete sapere che non è affatto così. Comunque sia, immaginate che dovete lavorare per il posizionamento sui motori di ricerca. Di cosa avrete bisogno? Sia dell'ottimizzazione siti internet, sia di aumentare il traffico del sito. Ecco perchè c'è bisogno di fare SEO e SEM.

SEM: Search Engine Marketing

Per fare chiarezza dobbiamo iniziare ad esaminare il termine SEM. Con SEM si indicano tutte le tecniche di marketing che ci aiutano ad aumentare il traffico del nostro sito e le conversioni. Come abbiamo già detto la SEM comprende tutte le tecniche di marketing compresa la SEO. Ma quali sono le altre strategie?

SEA (Search Engine Advertising): Campagne pubblicitarie a pagamento, il pay per click (PPC)

SMO: Social Media Optimization: ottimizzazione tramite social network

Come avrete capito fare SEM è un passaggio più immediato ma anche più dispendioso. Il fine è quello di trasformare le visite in conversioni, così da fare branding, finalizzando i clienti. Bisogna organizzare delle campagne ben mirate che saranno ovviamente a pagamento. Il suo utilizzo dipende dal nostro scopo finale, se non sappiamo bene dove vogliamo arrivare meglio consultare uno specialista SEM, così potrà aiutarci a prendere la strada giusta con i giusti mezzi.

SEO: Search Engine Optimizaion

Iniziamo col dire che si usa il maschile “il SEO”, quando si vuole indicare la persona che fa SEO, mentre si usa il femminile “la SEO”, per indicare la materia di studio. Come abbiamo già detto anche in altri articoli la SEO è quella fase utile per posizionare al meglio le pagine del vostro sito che appariranno nella SERP (ricerca dei risultati). Facendo un buon lavoro di SEO si può arrivare in prima pagina con il nostro sito web per determinate keyword, non sarà così difficile se si conoscono certe regole importanti, tra cui il fatto che il nostro sito è come un libro, fatto di diverse pagine. Si può sfogliare iniziando dalla copertina oppure da un'altra pagina. Questo vuol dire che se una persona cerca una parola su internet può arrivare a noi entrando anche da una pagina secondaria, non per forza dalla Home. Per questo bisogna lavorare bene in tutte le pagine del nostro sito web, creando contenuti originali e di buona qualità.

SEO e SEM: Quale scegliere

In conclusione la decisione di utilizzare le tecniche SEO e SEM dipende dal nostro scopo finale. Cosa ci aspettiamo dal nostro sito? A chi vogliamo arrivare, e in quanto tempo? Sono tutte domande che ci dobbiamo fare prima di organizzare il nostro piano di marketing online.

Richiedi informazioni o un preventivo compilando il form

I più letti dal Blog

 

Vedi i Casi Studio

La PNT Solutions ha oltre 15 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guideremo passo per passo nella digitalizzazione del tuo business.

Iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere guide SEO esclusive e promozioni dedicate.


2024 © Tutti i Diritti Riservati PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428