SEO Gratis - Fai Da Te o Richiedi la Prima Analisi Gratuita

Chi si addentra nel mondo del web si sarà imbattuto almeno in una volta nell’acronimo SEO. Questo termine non significa altro che Search Engine Optimization, ossia un’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Ogni giorno il nostro sito web può essere visitato da degli spider, dei visitatori automatici inviati dai diversi motori di ricerca, che leggono il contenuto sotto forma di codice e lo inviano ai vari database.

Più il nostro sito internet sarà aggiornato, più alta sarà la frequenza con cui gli spider passeranno a visitarci. Per fare un esempio banale, se noi non aggiorniamo il nostro sito e i bot passano senza “leggere” nessuna modifica, allora essi visiteranno in futuro il sito con meno frequenza.

In questa miniguida ti spiegherò come fare SEO Fai da Te in modo del tutto gratis. Ovviamente è solo una guida preliminare e potrai chiamarmi al 320 2921912 in qualunque momento per spiegarmi di cosa hai bisogno e quali sono i tuoi obiettivi e io sarò abbastanza lieto e paziente da risponderti e di offrirti una prima analisi SEO gratis per ottimizzare la tua attività online.

 

 


Verificare se lo Spider di Google visita un sito web

Se siamo curiosi di conoscere l’ultima volta che uno spider di Google ha visitato il nostro sito, ti basterà seguire questi semplici passi:

  • Apri Google.it;
  • Digita nella barra di ricerca site:www.nomedeltuosito.it. Appariranno tutte le pagine indicizzate associate al dominio;
  • A sinistra del dominio in verde c’è una freccia in verde: clicca sopra di essa e seleziona Copia Cache nel menù a tendina;
  • Nella parte in alto della pagina vedrai delle informazioni riguardanti la data in cui lo Spider ha visitato il tuo sito internet.

 

 

Bene, la data riportata nella prima parte della pagine è proprio quella in cui il bot di Google ha visitato l’ultima volta la pagina in questione. Dato che i bot i motori di ricerca seguono i link diretti contenuti nella pagina, tutti gli indirizzi associati alla homepage verranno scansioni. In linea di massima tutti i link (le pagine) che appaiono nella home del nostro sito internet verranno scansione nello stesso momento. Ricordati tre cose molto importanti:

  • la prima pagina del tuo sito è quella che viene scansionata per prima e ha un valore per il SEO molto alto;
  • le pagine che non sono linkate alla homepage vengono raggiunte dopo qualche tempo rispetto alla home;
  • il file robot.txt gioca un ruolo molto importante per quanto riguarda l’indicizzazione.

La differenza tra indicizzazione e posizionamento per fare SEO

Molto spesso mi chiedono di indicizzare un sito web o un e-commerce. Il termine indicizzare però viene spesso utilizzato per indicare un altro tipo di richiesta, ovvero quella del posizionamento del sito web. Se effettuate la procedura indicata poco sopra e inserite su Google site:www.nomedeltuosito.it, utilizzando il dominio principale, vi potrete accorgere dai risultati se le pagine sono state indicizzate o meno. Ovviamente il discorso vale pagina per pagine a basterà indicare dopo la stringa Site: l’url completa da verificare. Se appare tra i risultati, la pagina è indicizzata. Se non appare c’è un problema legato all’indicizzazione. Nel 90% dei casi se il link non appare tra i risultati significa che il bot non è passato perché è passato ancora troppo poco tempo dall’ultima visita. Se il sito viene regolarmente aggiornato ogni settimana o anche più di una volta a settimana, lo spider si abituerà a visitar più spesso l’URL e i link si indicizzeranno più in fretta. I grandi portali che sono ben posizionati nella SERP vengono scansionati anche 2 volte al giorno e per questo è bene continuarli ad aggiornali sempre, aumentando in continuazione i numeri di link da dare in pasto agli spider.

Quindi quando un cliente mi chiede di indicizzare un sito web, 9 volte su 10 mi sta chiedendo di portarlo in alto nelle prime pagine di Google. È possibile fare questo? Certo che sì, se no non sarei qui a scrivere e tu a leggere questo articolo. Se hai verificato che il tuo dominio è stato indicizzato correttamente ma non riesci a vedere ancora nelle prime 4-5 pagine di Google nessuna pagine del tuo sito )dopo aver ricercato delle parole MOLTO attinenti con il tuo sito), allora puoi richiedermi una consulenza SEO. La prima consulenza seo gratis consiste in:

  • una verifica dello stato d’indicizzazione;
  • verifica di tutti i parametri del tuo sito web per capire se è SEO Friendly (struttura delle URL, impaginazione dei testi, file robot.txt funzionante, sitemap installata, keywords e description meta regolarmente inserite e altro ancora);
  • valutazione della possibilità di scalare la vetta di Google e in quanto tempo.

Ci sono dei settori molto saturi dove per alcune parole chiave è praticamente impossibile posizionarsi e allora dovremo ragionare in un altro modo: possiamo ad esempio portare traffico al sito internet con i social network, utilizzando altre strategie di web marketing, pagando il posizionamento a click con Google AdWords, oppure posizionarci in prima pagina per alcune parole chiave più di nicchia. Sapete che le parole chiave più lunghe e specifiche sono quelle che esprimono un desiderio più preciso e che quindi sono anche quelle che convertono di più.

Pensate un attimo a questo esempio: gelateria Torino - gelateria centro Torino - gelateria in centro a Torino con posti a sedere. La prima parola sarà sicuramente la più cercata e avrà un concorrenza terribile, la seconda è una via di mezzo perché chi non ha un’attività in centro a Torino difficilmente spingerà su questa parola, la terza è una parola chiave molto specifica che farà poche ricerche mensili ma esprime un desiderio più chiaro da parte di chi ha cercato. In particolare chi cerca si Google "gelateria in centro a Torino con posti a sedere” sta cercando un luogo in zona centrale a Torino dove mangiare un gelato in compagnia di una o più persone e vuole rimanere per un po’ di tempo.

Si potrebbe anche interpretare come un bisogno di stare al chiuso in un locale per molto tempo, ad esempio per festeggiare un compleanno o una laurea in centro a Torino. Sono poche le ricerche di questo tipo ma l’attività commerciale si piazza bene nelle prime posizioni (ed è più facile che posizionarsi oggi come oggi per una keyword come Gelateria Torino) avrà maggiori possibilità di vedersi prenotare più tavoli durante l’arco della settimana per eventi più grossi di un semplice gelato mangia e fuggi.

PNT Solutions di Gabriele Pantaleo si occupa della ricerca di queste parole chiave di nicchia con maggiore tasso di conversione che permettono all’azienda di ottenere più risultati in termine di vendita e di risparmiare nelle campagne pubblicitarie a pagamento. Compila il modulo sottostante e richiedi la consulenza SEO gratis a Torino o in tutta Italia.

Compila il modulo per richiedere delle informazioni e riceverai una risposta il prima possibile.

Inserisci il Nome
Scrivi il tuo numero di telefono
Inserisci un'email corretta L'email non è valida
Scrivi un messaggio

PNT SOLUTIONS

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, Grafica Pubblicitaria e Social Media Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

PNT Solutions di Gabriele Pantaleo -

P.I. 11773200016 PNTGRL91B15G273M

Seguimi su Facebook