Sviluppo App o Sito Web Responsive > Prezzi a Torino

Applicazioni Mobile e Siti Internet Torino Responsive

Quando ci si appresta a sviluppare un nuovo sito web mobile bisogna anche tenere in considerazione in che modo il pubblico vedrà i contenuti. In linea di massima tutti i nuovi siti web sviluppati con la tecnologia HTML5, Bootstrap e CSS3 offrono una grafica responsive, che cambia in base alle dimensioni dello schermo di visualizzazione. Quindi se stiamo visitando un sito internet responsive da mobile vedremo caratteri, immagini e icone più grandi e più facili da cliccare rispetto ad un sito web tradizionale con la classica versione desktop. Ma la domanda che molto spesso mi fanno è: è meglio un sito web responsive o creare un’applicazione per mobile (Android o iOS).

Perchè sviluppare un Sito Web Responsive

 

Dati alla mano, circe il 60% del traffico proveniente dal web e diretto sui nostri siti proviene da dispositivi mobile. Grazie ad un buon lavoro di SEO per Mobile, sarà facile posizionarsi su internet anche per i siti web mobile. Ricordiamo a tutti che Google offre due database distinti con i risultati della SERP, uno per desktop e uno per mobile. In parole povere, se noi siamo al primo posto su Google in versione desktop, potremo anche trovare la stessa pagina in un’altra posizione per quella keyword ricercando da mobile. Negli ultimi due anni Google ha cambiato i suoi algoritmi, dando precedenza al posizionamento dei siti web mobile rispetto a quelli desktop, in questo modo da dare la priorità ai siti web responsive ben realizzati. Se avete un sito web antiquato che non offre un’interfaccia intuitiva per la navigazione da mobile, è giunto il momento di effettuare un restyling sito internet. In definitiva conviene sviluppare un sito internet responsive se:

  • il sito non viene visualizzato correttamente da mobile (smartphone e tablet);
  • i bottoni e le call to action nel sito non si vedono sui piccoli schermi;
  • c’è un cattivo posizionamento SEO per la versione mobile;
  • i contenuti da mobile risultano difficili da consultare;
  • il sito web è in Flash (contenuto illeggibile per i motori di ricerca e non visualizzatile da alcuni smartphone).

Per queste ragioni e per tante altre, è conveniente realizzare un sito web mobile. Se hai cercato su Google per siti web Torino e per altre parole di ricerca e siete approdati qui, ti consiglio di scrivermi un messaggio utilizzando il formato che trovi in fondo la pagina. Riceverai un preventivo sito web e delle indicazioni per fare SEO, Gratis e senza impegno.

Quando sviluppare un Applicazione Mobile


Le applicazioni mobile, o più semplicemente APP, sono utili per incrementare il Trust (la fiducia del brand) verso i consumatori. In questo paragrafo mi soffermerò solamente sulle applicazioni delle piccole o grandi attività commerciali, e non su quelle di giochi per cellulari o di strumenti utili. Se hai un’attività commerciale e vuoi creare un applicativo per smartphone, forse è meglio pensarci due volte prima di farlo. Le app sono utili per chi ha già un certo brand alle spalle, gode di notevole traffico sul proprio sito web, ha un pubblico ben definito e vuole, tramite un applicativo mobile, dare in mano a propri lettori e followers un nuovo strumento per accedere ai contenuti. Ad esempio una testata giornalistica online potrebbe benissimo un giorno lanciare la sua applicazione che sarà scaricata da un vasto pubblico dei suoi lettori. Le app mobile, specialmente quelle per Android, sono scaricate sempre da un pubblico molto ristretto rispetto alla totalità dei seguici di un certo portale web. Molto spesso queste app vengono utilizzate per pochi giorni, per poi essere rimosse dal dispositivo. Anche per le App puoi fare del SEO, dato che le pagine dei vari marketplace dove si trovano questi programmi sono in rete e possono posizionarsi su Google. Se ad esempio cerco “app per cucinare” su smartphone, tra i primi risultati di Google appariranno le migliori app sul mio market (Google Play o App Store). Ecco, se quelle app hanno buone recensioni e sono linkate da altri siti web, appariranno facilmente nelle prime posizioni e di conseguenza verranno più scaricate. Quindi riassumendo: quando è che conviene creare un app Android o iOS?

  • quando hai alle spalle già un vasto numero di seguaci;
  • quando il tuo brand è già forte e conosciuto sul web;
  • quando vuoi offrire uno strumento ai tuoi seguaci con più funzionalità rispetto ad un sito;
  • quando vuoi offrire contenuti consultabili anche offline.

Prezzi App Mobile a Torino e Siti Web Responsive


Consideriamo adesso l’aspetto economico. Sviluppare un applicazione mobile ha dei costi decisamente più alti rispetto alla creazione di un sito internet mobile a Torino (o in tutta Italia). Certo, a Torino e a Nord Italia i prezzi sono più alti rispetto a quelli del Sud anche per quanto riguarda il settore del Web Design, ma a parità di qualità del lavoro e di zona, un app costa più di un sito responsive. Questo perché non esistono ancora dei “CMS” facili per la creazione delle app, gli sviluppatori sono molto più preparati nello sviluppare i codici ed esistono anche diverse piattaforme dove operare. Un’app sviluppata per Android deve essere riscritta da zero e con un altro codice per funzionare su iOS. In più bisogna anche considerare che esistono migliaia di dispositivi Android (diverse risoluzioni dello schermo, diversi sistemi operativi, diverse tecnologie). Quindi un applicativo costa di più di un sito web responsive. Il prezzo per un sito internet a Torino (e non solo) che cambia aspetto da mobile, quindi con menu più accessibile, testi grandi e leggibili, immagini che si adattano al “contenitore” e che offrono una buonissima User Interface, è tra i 900 e 1500€ (se si tratta di un sito web vetrina con poche pagine).

PNT Solutions offre una consulenza gratuita a tutti coloro che vogliono rinnovare il proprio sito web o che vogliono ben posizionarsi su Google per alcune particolari keywords. Se ti occorre una consulenza SEO a Torino o vuoi conoscere il prezzo per la creazione di un sito web per smartphone, con grafica responsive, allora chiama il 320 2921912 o scrivimi un messaggio utilizzando il formato qui sotto.

Compila il modulo per richiedere delle informazioni e riceverai una risposta il prima possibile.

Inserisci il Nome
Scrivi il tuo numero di telefono
Inserisci un'email corretta L'email non è valida
Scrivi un messaggio

Chi sono

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, Grafica Pubblicitaria e Social Media Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

PNT Solutions di Gabriele Pantaleo -

P.I. 11773200016 PNTGRL91B15G273M

Seguimi su Facebook