Come ottenere nuovi contatti con la SEO

Come avrete ben capito, oltre che realizzare siti web a Torino mi occupo del loro posizionamento. Nel mio sito web speedseo.it spiego passo per passo come si ottimizza un sito internet dall’inizio della sua creazione e come si gestisce una strategia SEO atta al posizionamento del sito su Google. Per qualunque informazione vi invito a visionare il sito o a scrivermi.

Se già dunque vi siete informati su come si posiziona un sito, saprete che di base occorre pensare sia alla creazione dei contenuti sia alla link building, oltre che ovviamente ad avere un sito web moderno e veloce. I contenuti originali e utili per l’utente dovrebbero essere sempre ottimizzati in chiave SEO, facendo risaltare le parole chiave, di solito massimo 3 per ciascun articolo, in punti strategici del corpo nel testo. Se ti interessa approfondire “come si scrive un articolo SEO” ti invito a contattarmi per un corso privato di 2 ore.

L’importanza dei contenuti per la SEO

L’importanza dei contenuti per Google è oramai assodata, dato che sono praticamente l’unico modo di comunicare efficacemente con chi effettua una ricerca. In pratica un articolo testuale, arricchito con appositi tag e meta tag, oltre che immagini e video, è utile per l’utente che fa una ricerca. Più tempo il visitatore trascorre nella pagina e più interagisce con le varie componenti ipertestuali, più importanza ottiene agli occhi dell’algoritmo di Google e quindi sale nella SERP.

In un articolo che si posiziona sui motori di ricerca per parole chiavi comportamentali ad alto traffico possono essere inseriti link tracciati per vendere servizi e prodotti. Immaginate dunque che un articolo che da anni si mantiene tra i primi posti per una buona keyword: genererà guadagni costanti nel tempo senza investire nulla. Per chi invece vuole creare un vero e proprio business sulla SEO, allora occorre sempre stare al passo con gli aggiornamenti dell’algoritmo e con la gestione dei contenuti.

SEO e Link Building

Il secondo fattore principale per il posizionamento di un sito web è la link building. Per chi si presta alla SEO su Torino tornerà utile sapere che esistono due tipi di link building: una incentrata a far salire il valore di un sito, considerando solo a carattere informativo ma non esaustivo valori come Domain Authority e Page Authority, e una incentrata a portare traffico il più possibile utile e reale. Ovviamente la link building perfetta è l’unione delle due appena descritte, ma ottenere link autorevoli e che portano anche conversioni è un campo molto dispendioso da affrontare e a volte “il gioco non vale la candela”. Vi basterà sapere che il 70% della SEO si basa sull’ottenimento di buoni Link autorevoli in entrata e che la differenza tra un primo e un quinto posto, ad esempio, è solo questione di backlink.

Il traffico SEO converte?

La risposta è ovviamente sì. Le posizioni di un sito web nella SERP sono sempre riferite ad una parola chiave che, come spiego nel corso SEO YouTube, possono essere di tipi diversi. Ua buona parola chiave comportamenti atta alla vendita e non solo alla generale informazione, può portare all’acquisto online diretto. Anche essere trovati primi su Google per un bisogno dell’utente e avere una buona landing page permette di ottenere una potenziale lead e quindi vendita diretta o in negozio. In merito quindi alla domanda se la SEO converte, aggiungo in conclusione che il potere di vendita o conversione di un sito web posizionato è maggiore di quello di una piccola o media impresa presente solo sui social network. Il traffico social in alcuni settori ha un potere di conversione molto basso rispetto al traffico SEO.

Gabriele Pantaleo

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

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