Corso SEO
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Impara a fare SEO come un vero professionista grazie ad un percorso seo su misura personalizzato sulle tue reali esigenze.

Il corso seo si svolge con lezioni online registrate, coaching 1 to 1 con me e supporto continuativo e si rivolge a:

  • liberi professionisti e/o aziende;
  • consulenti seo e/o consulenti web marketing;
  • chi vuole imparare la seo come professione;
  • copywriter e a tutti coloro incuriositi nel fare seo.

Cosa impari con il mio corso SEO

Diventare SEO specialist non è una cosa da tutti, ma occorre dedicare tanto tempo nello studio e nello sperimentare le migliori tecniche acquisite.

In verità, tutta la formazione seo gira intorno a due macro aree, che sono la seo on-page (tutto ciò che è migliorabile a livello interno al sito) e la seo off-page (tutto ciò che è migliorabile a livello esterno al sito).

Soltanto tramite la conoscenza approfondita di entrambe le macro aree sarà possibile imparare a fare SEO in modo completo e diventare uno specialista SEO.

Il mio corso modulare prevede la formazione SEO su acluni argomenti, tra cui:

  • Ricerca delle Parole Chiave
  • Creazione dei Contenuti
  • SEO Copywriting
  • Link Building
  • Scelta e lezione sui migliori Programmi SEO
  • Tecniche Avanzate sulla SEO
  • Come Gestire un sito a livello SEO
  • Stesura Piano Editoriale
  • Monitoraggio dei risultati con Google Search Console
  • SEO Audit
  • Creazione di siti ed e-commerce ottimizzati
  • Schema.org
  • Local SEO
  • Creazione testi SEO in modalità massiva
  • SEO con AI

Tra parentesi trovi il tempo minimo, espresso in minuti, necessario per imparare bene l'area di competenza indicata. E' solo un riferimento indicativo, in quanto dipende dal livello di partenza e dall'obiettivo che si vuole raggiungere.

Perchè è importante imparare la SEO nel 2024

Fare SEO sui propri progetti web diventa una pratica sempre più importante e fondamentale. Sia che tu sia un professionista o un imprenditore, un consulente o una persona che ha voglia di imparare un nuovo mestiere digitale, fare SEO ti permette di avere una visione dall'alto del tuo intero progetto.

Un sito che si posiziona in prima pagina su Google è un sito che piace agli utenti, che è facilmente navigabile, che crea interazioni e vendite.

Fare SEO è un'attività complementare a tante altre e potrebbe essere il tuo punto di partenza per approcciarti al mondo del digital marketing.

Dall'altra parte sono molti i professionisti fai-da-te che raggiungono notevoli risultati, ma che hanno bisogno di continua assistenza per capire cosa e come fare le future operazioni sui propri siti, senza rischiare di perdere i risultati ottenuti.

Nasce così la figura del SEO Coach, ovvero il mentore che ti farà da faro durante la navigazione attraverso l'oceano di infomazioni e novità che il web ogni giorno propone.

La consulenza SEO diventa così formazione e la formazione diventa anche una consulenza su misura per ogni progetto.

Quanto costa il corso SEO

Imparare a fare seo ad alti livelli non è qualcosa che si può fare in poche ore di formazione e neanche seguendo corsi sulla seo a caso.

Per questo sei hai intenzione di seguire il mio percorso formativo ti invito cortesemente a parlarne personalmente con me utilizzando il modulo che trovi sotto, in modo da capire quali sono i tuoi obiettivi, il tuo punto di partenza e le tue disponibilità.

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Formazione SEO

La SEO è fondamentale per tutti coloro che, dopo aver creato un sito web o un blog, intendono capire come migliorarne il posizionamento.

Per poter comprendere al meglio cos’è la SEO e, soprattutto, come utilizzarla, sarà necessario intraprendere un percorso di formazione SEO

Molto spesso, nel momento in cui si sceglie di iniziare ad approcciarsi al mondo della SEO, non si sa da dove iniziare. Molto difficile, infatti, per chi non ha un’adeguata formazione sul tema, potrebbe essere comprendere determinate conversazioni tra esperti all’interno di blog a tema SEO. Questi ultimi utilizzeranno termini tecnici che potrebbero essere difficili da interpretare, creando confusione nella mente di chi ascolta.

Per poter comprendere cos’è la SEO e come funziona, sarà necessario addentrarsi pian piano in questo mondo approfondendo, volta per volta, i numerosi aspetti di cui si compone. Sarà necessario, inoltre, rimanere sempre aggiornati rispetto ai possibili sviluppi della SEO, man mano che si procede all’aggiornamento dei motori di ricerca.

L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di fornire, a chi legge, una guida utile per coloro che intendono approfondire il tema della SEO.

All’interno di quest’ultima saranno presenti tutti gli argomenti principali, fondamentali per iniziare a creare contenuti qualitativamente validi, sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Una volta compresi tali concetti di base, sarà più facile proseguire nello studio della SEO e delle dinamiche ad essa correlate, essendo dotati di un maggiore livello di competenza e consapevolezza. Vediamo, dunque, insieme quelli che sono i concetti base della SEO.

Come diventare un SEO Specialist

Attualmente la SEO si suddivide in due macro aree di studio e applicazione: SEO on page e SEO off page, che è necessario studiare separatamente. Soltanto tramite la conoscenza approfondita di entrambi tali macro aree, però, sarà possibile attuare un’analisi SEO completa e diventare, così, dei SEO Specialist, ovvero dei professionisti del settore SEO. Dunque, con l’espressione SEO on page si fa riferimento allo studio di tutto quello che è possibile migliorare all’interno di una pagina web.

La SEO off page, invece, corrisponde a ciò che consente al webmaster, tramite l’attuazione di operazioni esterne al sito, di accrescere l’influenza del proprio sito web attraverso, ad esempio, la link building. Ad aumentare sarà, di conseguenza, anche la rilevanza attribuita a quest’ultimo da parte del motore di ricerca.

SEO on page 2024: Cosa Studiare

La SEO on page, come accennato in precedenza, corrisponde all’insieme delle pratiche che un webmaster, specializzato in creazione di siti web, dovrà attuare per ottimizzare il contenuto di un sito web sia dal punto di vista dell’utente che da quello del motore di ricerca su cui si intende posizionarsi. Che il sito sia stato realizzato tramite CMS come Wordpress o tramite Joomla è del tutto indifferente.

Le variabili da prendere in considerazione saranno, infatti, sempre le stesse. Prima di procedere alla scrittura di un articolo sarà, quindi, opportuno elaborare una scaletta all’interno della quale inserire tutte le variabili di cui sarà necessario tenere conto durante la scrittura. La strategia utilizzata in ambito SEO on page dovrà variare, di volta in volta, sulla base del contesto e delle richieste del cliente.

E’ chiaro che, nel momento in cui non ci si senta abbastanza sicuri di quanto si sta facendo, sarà preferibile rivolgersi ad un esperto del settore. Tuttavia, almeno in una fase iniziale, è possibile affidarsi a poche e semplici regole universali. Vediamo insieme quali sono gli elementi da non tralasciare nel momento in cui si sceglie di dedicarsi allo studio della SEO on page 2022.

Gli elementi da non tralasciare nello studio della SEO on page 2024

Tra gli elementi da non tralasciare nello studio della SEO on page 2024 vi sono, sicuramente, le parole chiave. Sarà necessario, infatti, scegliere attentamente le parole chiave giuste al fine di posizionare al meglio il sito web.

Le keywords andranno inserite all’interno del testo in modo intelligente, senza mai esagerare rovinando, così, l’esperienza del lettore. Il tutto dovrà avvenire ricordandosi sempre di non snaturare mai il testo nel tentativo di compiacere il motore di ricerca.

Il testo andrà, dunque, diviso in maniera ordinata attraverso il seguente schema: titoli, paragrafi e sottoparagrafi corrispondenti, in linguaggio HTML, ad: h1, h2 e h3. Fondamentale saranno, inoltre, l’inserimento di grassetti, corsivi e link interni ed esterni. Infine, ogni articolo dovrà essere ottimizzato inserendo title e metadescrizione adeguati. Questi ultimi svolgono un ruolo fondamentale in quanto corrispondono ad un vero e proprio biglietto da visita all’interno della SERP.

Anche in questo caso sarà, infatti, necessario ponderare attentamente la scelta delle parole da utilizzare in relazione a contesto e parametri imposti dal cliente. Altrettanto importante, infine, sarà la cura di tag, meta-tag e attributo alternativo dell’immagine.

Quest’ultimo corrisponde ad un insieme di parole che, aggiunte all’interno del codice HTML, contribuiscono ad attribuire significato ad una grafica, una foto o comunque ad un contenuto che, per qualche motivo, non può essere mostrato. I motori di ricerca premiano la buona cura della SEO on page. Per questo motivo, è necessario dedicarle un adeguato livello di attenzione.

SEO off page 2024: Cosa Studiare

La SEO off page, a differenza della SEO on page, non corrisponde ad operazioni da attuare durante la creazione dei contenuti. Le operazioni previste dalle SEO off page, infatti, corrispondono ad una serie di tattiche utili ad aumentare il livello di autorità della propria piattaforma, attraverso lo sviluppo di connessioni valide con altri siti web.

In tal modo, sarà possibile offrire ai motori di ricerca un’immagine migliore del proprio sito e, di conseguenza, migliorare anche il proprio posizionamento. Il compito del webmaster sarà, dunque, quello di agire all’esterno del sito, cercando di ottenere menzioni, link, citazioni e condivisioni all’interno dei social media.

La logica di base della SEO off page è, quindi, la seguente: maggiore sarà la quantità di link o citazioni ricevute, maggiore sarà il valore acquisito da quel contenuto e, di conseguenza, più alto sarà il posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca. Vediamo insieme quali sono gli elementi più importanti da prendere in considerazione nel momento in cui si studia la SEO off page 2022.

Gli elementi da non tralasciare nello studio della SEO off page 2024

Tra gli elementi da non tralasciare nello studio della SEO off page vi è, sicuramente, l’importanza dei backlink, ovvero dei link in grado di portare contenuto al proprio sito. Con l’espressione Link Building si fa riferimento alla tecnica da utilizzare per ottenere questi link, ovvero: l’acquisto o lo scambio di questi ultimi con altri webmaster.

Si parla, invece, di Link Earning nel momento in cui i contenuti siano talmente validi da acquisire naturalmente link. La prima tattica, ovvero la Link Building, è sicuramente la più semplice, ma anche la più costosa. La seconda è più difficile da attuare, ma corrisponde all’ideale.

Lo studio della SEO nel 2024

Da quanto detto finora emerge, sicuramente, l’elevato livello di importanza che la SEO ricopre all’interno del mondo del web. Attraverso l’inserimento di contenuti ottimizzati in ottica SEO sarà, infatti, possibile migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei motori di ricerca e, di conseguenza, incrementare i profitti della propria attività o, semplicemente, sponsorizzarne i prodotti.

La maggior parte degli utenti, infatti, utilizza il web per far conoscere al grande pubblico le proprie attività, dunque bar, ristoranti o negozi di abbigliamento e, dunque, i propri prodotti. La cura della SEO, in questo senso, ricopre un ruolo fondamentale, offrendo a tali utenti la possibilità di aumentare la propria visibilità in maniera esponenziale. Lo studio della SEO, nel 2023, sarà quindi indispensabile non soltanto per chi si occupa di marketing digitale in termini di professione, ma anche per chi si appresta ad utilizzare tali nuove tecnologie per aumentare gli introiti o, semplicemente, farsi conoscere.

Sebbene una prima infarinatura sull’argomento possa essere utile al fine di iniziare ad approcciarsi all’argomento, sarà necessaria una conoscenza ben più approfondita delle tecniche SEO per adottare una strategia fruttuosa nel tempo.

Dunque, se è tuo interesse conoscere più a fondo le dinamiche che regolano la SEO, visita il nostro blog e approfondisci le tue conoscenze in maniera assolutamente gratuita. Se, invece, intendi affidarti ad un esperto SEO, contattaci tramite l’apposito form e ricevi una consulenza gratuita senza impegno.

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