[GUIDA] SEO nel 2020: cosa ci aspetta?

Manca meno di un mese al nuovo anno e già molti marketers, ma non solo, si stanno chiedendo quali saranno le novità in ambito SEO nel 2020. Da una parte abbiamo la diffusione degli assistenti vocali, che aiutano l'utente nella ricerca di ciò che si ha bisogno al momento, dall'altra parte innumerevoli piccoli cambiamenti dell'algoritmo di Google stanno portando la ricerca sul web a trasforsmarsi velocemente. Fare posizionamento siti web a Torino o nel web intero è una buona pratica in quanto sappiamo bene quanto sia importante il traffico organico e la sua qualità rispetto al traffico social. Se avete un buon sito vetrina che offre servizi di qualità oppure volete lanciare un e-commerce, sapete già benissimo che occorre fare SEO per ottenere più conversioni.

Tendenze SEO 2020, cosa ci aspetta

La SEO nel 2020 interesserà sopratutto gli e-commerce, dato che già questo business ha avuto un'enorme crescita negli ultimi due anni. Vendere online e ricevere traffico organico stabile è il sogno di tutti coloro che vendono in rete. Per questo motivo scalare le SERP è quasi essenziale per avere un buon giro di affari. Ricordiamo anche che scalare tutte le SERP per un e-commerce generalista, del tipo Amazon, è praticamente impossbile, data l'altissima concorrenza dei colossi mondiali. Tuttavia se stiamo provando a posizionare un sito web e-commerce di nicchia, ad esempio un negozio di abbigliamento anni 50, le parole chiave e la concorrenza cambiano drasticamente. Sarà compito di un esperto SEO fare una ricerca preliminare e darvi dei buoni consigli su come agire.

La SEO nel 2020 vedrà comunque diversi protagonisti, come i Featured Snippet, gli assistenti vocali, le domande con risposte veloci, e il rispetto del concetto di E.A.T. Esperienza (expertise), Autorità (authoritativeness) e Credibilità (trustworthness).

Featured Snippet: Cosa sono e perchè si usano

Negli ultimi mesi del 2019 la presenza massiccia dei featured snippet, quelle anteprime di testo che appaiono nelle SERP, è aumentata drasticamente. In pratica Google risponde ad una domanda direttamente in SERP, senza che l'utente sia "obbligato" ad entrare nella pagina. I Featured Snippet sono convenienti allora, dato che l'utente potrebbe non aprire il sito? La risposta è sì, dato che se non ci pensate voi ad apparire in quella posizione, ci potrebbe apparire il vostro concorrente. Una buona pagina ottimizzata apparirà dunque anche in quella posizione.

Per fare questo occorrerà strutturare le pagine in maniera corretta, suddividendo i paragrafi a seconda delle domande più effettuate dagli utenti, e apparire nelle prime 4 posizioni della SERP. Se il tuo testo sarà "papabile" da Google, allora apparirà in anteprima sul motore di ricerca. La stessa cosa vale per l'immagine migliore posizionata sulla keyword.

E.A.T. SEO nel 2020

Tutti i siti web, come dichiarato da Google stesso, dovranno rispettare delle condizioni per essere ben posizionati. Parliamo nello specifico del mix tra Esperienza, Autorità e Credibilità di un sito web: il concetto di questo miscusglio di canoni, chiamato EAT, stabilisce quali sono i migliori siti internet a seconda dell'esperienza dell'utente che offrono, quindi che hanno un'ottima navigazione e interfaccia utente, sopratutto da mobile, una notevole autorità, grazie ad una buona link building, e alla credibilità, quindi un sito dove gli utenti realmente facciano qualcosa (tempi di permanenza alti e numerose pagine viste).

Per queste ragioni la SEO nel 2020 si vedrà sempre di più affiancata dall'utilizzo dei Social Media, dato che canali con Facebook e Instagram possono aumentare la credibilità del brand che si tende a posizionare.

Gabriele Pantaleo

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

Contatti veloci

Preventivo Sito Web e SEO Gratis

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 320 2921912

Cookie e Privacy


Tutti i Diritti Riservati
PNT Solutions di Gabriele Pantaleo
- P.I. 11773200016 PNTGRL91B15G273M