4 Trend E-Commerce Per il 2019/2020

Oggi come non mai entrare nella rivoluzione dell’e-commerce può portare grossi affari. Le vendite proiettate per le vendite nell’ambito dell’e-commerce infatti raggiungeranno i 4.8 miliardi di dollari entro il 2021. Le compagnie che abbracciano queste strategie commerciali stanno infatti crescendo rapidamente, solo nel 2017 i compratori di beni e servizi online erano 1.66 miliardi ed entro il 2021 ci si aspetta che questo numero cresca fino ad arrivare a 2.14 miliardi. Quali sono dunque i trend da seguire per entrare nel futuro dell’e-commerce?

Personalizzazione e Agganciamento del Cliente Siti Web Torino

A differenza dei rivenditori tradizionali, gli e-commerce non hanno un commesso in grado di comunicare con il cliente per consigliare prodotti in base agli interessi, ai gusti o alle preferenze. Per imitare questa esperienza le compagnie che si occupano di vendite online lavorano sulle opportunità di personalizzazione durante il percorso di vendita. Utilizzando dati personali, quali i dati di ricerca, le pagine visitate e la cronologia degli acquisti, è infatti possibile riuscire a comprendere i bisogni del cliente e i suoi interessi, sulla base dei quali è possibile raccomandare il prodotto più opportuno per le sue esigenze. Questo sistema porta il cliente a spendere il 48% in più e dunque non sorprende che sempre più aziende stiano cominciando ad utilizzare metodi di personalizzazione delle vendite nei loro siti di e-commerce.

Intelligenza Artificiale e Bot per la Chat nei Siti Web a Torino

Nel prossimo futuro i robot invaderanno gli e-commerce. Le intelligenze artificiali e i bot delle chat sono infatti disegnati per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente. L’intelligenza artificiale è in grado di svolgere una serie di mansioni tipicamente assegnate a esseri umani, come la gestione dell’inventario e la risposta ai bisogni del cliente. Questi assistenti possono quindi risolvere problemi per te, lasciandoti il tempo di occuparti di altri aspetti del tuo business. Per esempio i bot utilizzati nelle chat possono risolvere tutta una serie di bisogni del clienti, dal rispondere alle domande riguardanti un prodotto alla gestione delle lamentele.

B2B E-Commerce Torino

Il B2B (business to business) e-commerce è lo scambio di prodotti, servizi o informazioni tra due aziende tramite siti web. Questo tipo di e-commerce sta esplodendo e si calcola che le vendite in questo settore aumenteranno globalmente fino a 6.6 miliardi di dollari entro il 2020. In una indagine svolta su 500 organizzazioni B2B, BigCommerce ha scoperto che l’80% accetta ordini e pagamenti attraverso il proprio sito web, dimostrando che vi è effettivamente una crescita nel lato e-commerce di questo settore. Anche in questo settore la personalizzazione ha un ruolo importantissimo. Le ricerche hanno infatti mostrato che il 50% dei compratori in ambito B2B preferiscono un certo grado di personalizzazione quando si occupano di trovare fornitori con i quali costruire relazioni di affari.

Visualizzazione Interattiva del Prodotto nei Siti Web Torino

Diversamente da un tradizionale negozio, quando compriamo merce online non possiamo toccarla, provarla o sentirla tra le mani, il che può lasciarci in dubbio e potremmo decidere di non comprarla. Mentre prima ci si accontentava di immagini ad alta qualità per illustrare il prodotto, la tecnologia odierna permette di utilizzare la realtà virtuale, le immagini 3d, la realtà aumentata e altro ancora per interagire comodamente con un prodotto da un portatile o uno smartphone. Anche i video di prodotti e-commerce si sono evoluti per essere sempre più attraenti, trasformandosi in immersive esperienze a 360 gradi di shopping online. La tecnologia di visualizzazione interattiva dei prodotti cerca di portare l’esperienza tangibile del negozio ai consumatori online, allo scopo di alleviare le esitazioni precedenti all’acquisto e convincerlo a procedere all’ordine.

Gabriele Pantaleo

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

Contatti veloci

Preventivo Sito Web e SEO Gratis

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 320 2921912

Cookie e Privacy


Tutti i Diritti Riservati
PNT Solutions di Gabriele Pantaleo
- P.I. 11773200016 PNTGRL91B15G273M