Come posizionare il tuo sito Joomla su Google

Pubblicato il: 30 Marzo 2020
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Oggi giorno in molti si affidano ad un sito web per spingere le proprie attività, o semplicemente per diffondere i propri contenuti su internet. Joomla!, tra le piattaforme CMS, è una delle più utilizzate dagli utenti per la realizzazione di siti web di ogni tipo, grazie anche ai molti plugin disponibili ed alla relativa facilità di gestione e di utilizzo. Ad oggi, infatti, grazie al progresso tecnologico, la realizzazione dei siti web è molto più user friendly rispetto a qualche anno fa, e di conseguenza di più facile accesso.

Purtroppo, però, anche se molto intuitiva nell’uso, nessuna piattaforma permette di posizionare bene il contenuto sui motori di ricerca senza un progetto SEO ben definito e portato avanti minuziosamente. Quali sono quindi le accortezze da prendere per ottimizzare l’indicizzazione ed il posizionamento di un sito web fatto con Joomla? E quali sono invece gli errori più frequenti da evitare? Ecco una guida dettagliata sulla SEO per i siti web in Joomla!, redatta dal SEO specialist Gabriele Pantaleo.

Cosa fare per posizionare un sito Joomla! su Google

Innanzitutto è necessario curare la progettazione del sito web. Il primo passo, subito dopo aver affermato l’idea di partenza, è quello di individuare le parole chiave principali. È consigliato che esse siano una sola, o massimo due o tre, ad esempio “Macchine da cucito” oppure “Vendita Macchine da Cucito”. Subito dopo viene la scelta del template. Se non sei esperto dei codici di formattazione HTML o dei fogli di stile CSS puoi scegliere un template che preveda l’utilizzo delle tabelle, ma ovviamente un codice pulito e scritto da un professionista è sempre una scelta, a lungo termine, migliore.

Infine, cosa più importante, viene la cura dei contenuti. Contenuti originali, nuovi, richiesti dall’utenza, che magari occupano nicchie vuote ma redditizie, sono la chiave per un corretto posizionamento. Dal punto di vista SEO, questi contenuti possono essere ottimizzati tramite la gestione dei titoli, delle metadescrizioni ed in generale dello snippet di Google, ma anche da una buona link building. È importante, ad esempio, inserire il testo alternativo nelle immagini, migliorare la connettività attraverso l’uso dei link interni ed esterni.

Quali sono le cose da evitare

Molti, magari a causa dell’inesperienza, cado in alcuni errori tipici che spesso rischiano di compromettere l’intero lavoro effettuato. È un rischio che consiglio di evitare in tutti i modi possibili, prima di iniziare un progetto è necessario avere le idee ben chiare sulle azioni da fare, ed in quale ordine per avere un risultato ottimale fin dall’inizio. Una cosa da evitare assolutamente è il raggiungimento di un’eccessiva pesantezza del sito web. Da questo dipende la velocità del caricamento delle pagine, uno dei fattori più importanti per il posizionamento.

Inoltre, molti utenti, nonostante abbiano capito l’importanza delle parole chiave, finiscono per abusarne mettendone troppe, anche in luoghi in cui non dovrebbero essere. Questo fenomeno è definito Stuffing, ed è molto disprezzato dai motori di ricerca, i quali penalizzano i contenuti di questo tipo. Se sei alle prime armi ed hai bisogno di una consulenza, visita il nostro portale. Potrai richiedere un preventivo gratuito per il posizionamento siti web, visita la nostra sezione Prezzi per ulteriori informazioni.

Richiedi informazioni o un preventivo compilando il form

I più letti dal Blog

 

Vedi i Casi Studio

La PNT Solutions ha oltre 15 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guideremo passo per passo nella digitalizzazione del tuo business.

Iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere guide SEO esclusive e promozioni dedicate.


2024 © Tutti i Diritti Riservati PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428