Come ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine

Come ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine

Quando si vuole realizzare un nuovo sito web o si vuole migliorare il proprio, uno dei fattori più sottovalutati ma molto importanti per ottimizzare l’efficienza e la godibilità della piattaforma da parte del pubblico è sicuramente la velocità di caricamento delle pagine. Oggigiorno, infatti, è ampiamente riconosciuto all’interno del mondo della SEO, che un posizionamento favorevole nei risultati di ricerca dipende moltissimo da quanto velocemente gli utenti riescono a ottenere le informazioni che stanno cercando. I motori di ricerca più importanti hanno reso palese il loro interesse in questo dato nel valutare le varie piattaforme presenti sul web.

La maggior parte degli utenti è abituata a poter ottenere il contenuto richiesto nel più breve tempo possibile, ed un lungo caricamento li potrebbe spingere il pubblico a rimbalzare subito indietro verso i risultati di ricerca, o verso altre piattaforme concorrenti. Ecco alcuni consigli per accelerare la velocità di caricamento delle pagine del vostro sito web, da parte del SEO specialist Gabriele Pantaleo.

Consigli SEO sull’ottimizzazione della velocità di caricamento

Una delle primissime cose di cui accertarsi per comprendere il motivo per cui la propria piattaforma è lenta rispetto alla media è la qualità del server dedicato al sito. Migliore è il server, e più veloce sarà la risposta da parte di esso nei confronti degli utenti, ed i dati verranno trasferiti con un caricamento minore. Ovviamente scegliere un server privato, spesso, è una buona soluzione ma è necessario valutare bene a causa dei prezzi, spesso proibitivi. Una buona soluzione, invece, è quella di utilizzare un VPS, ovvero un Server virtuale privato, attraverso il quale la gestione di un server funziona simulando la presenza di più server al suo interno.

Un altro fattore è la compressione del sito web. Comprimere le cartelle del proprio sito aiuta infatti a caricare più velocemente i dati. Questo è possibile installando il programma Gzip, che si può ottenere manualmente tramite il server della propria piattaforma, o attraverso l’uso di alcuni plugin.

Alcuni problemi che spesso riscontrano i webmaster inesperti

Per ottimizzare la velocità di caricamento durante la realizzazione di un sito web, o il suo miglioramento, vi sono moltissimi fattori a cui dare la giusta importanza. Spesso è difficile, soprattutto per gli inesperti, riconoscere alcune problematiche come la compressione delle immagini, o la loro dimensione, che deve ovviamente essere adeguata alla potenza del server e della piattaforma. Il rischio consiste nel fatto che si carichino prima le scritte e solo dopo le immagini, rallentando il tutto.

Oltre a ciò, è necessario controllare che i plugin installati per il sito non siano in quantità eccessivamente elevata, e che quelli fondamentali non appesantiscano troppo la piattaforma. Ovviamente ogni sito web è diverso, per cui ciò che si consiglia è di provare più combinazioni e vedere quale si adatta meglio al proprio contesto. Infine, è fondamentale che non ci siano errori di sintassi nel codice, o link rotti o danneggiati i quali generano molte richieste inutili verso il server, rallentando l’intera macchina. Se non sapete a chi rivolgervi per risolvere il problema di una bassa velocità di caricamento, vi invitiamo a visitare il nostro sito web. Potete contattare lo specialista SEO Torino Gabriele Pantaleo attraverso il form apposito per richiedere un preventivo gratuito, oppure visitare la sezione prezzi per maggiori informazioni.

Richiedi un Preventivo Gratis

Richiedi l'ebook SpeedSEO ad un prezzo speciale e posiziona il tuo sito web al 1° posto.

I più letti dal Blog

Gabriele Pantaleo

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

Contatti veloci

Preventivo Sito Web e SEO Gratis

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 320 2921912

Cookie e Privacy


Tutti i Diritti Riservati
PNT Solutions di Gabriele Pantaleo
- P.I. 11773200016 PNTGRL91B15G273M