Gambling marketing: Come Cambia l'approccio strategico?

Pubblicato il: 13 Maggio 2020
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Nonostante alcune delle leggi e delle normative ad opera dei più recenti governi abbiano messo dei forti paletti alla sponsorizzazione del gioco d’azzardo in Italia, arrivando a favorire, in alcuni casi, degli operatori illegali e poco affidabili, il settore del gambling è cresciuto costantemente negli ultimi anni, e il trend non sembra destinato a cambiare.

Naturalmente, per trovare il proprio posto in un settore che presenta dei competitor molto forti e agguerriti e per non rischiare di commettere illeciti durante la promozione della propria azienda, è opportuno rivolgersi a dei professionisti del gambling marketing che formulino un approccio strategico di successo e coerente con le leggi in vigore, come l’agenzia Digital Marketing ad alto profitto WebJet.it, un’azienda italiana che opera nel settore del Web marketing da oltre 10 anni e che continua a crescere, evolversi e maturare.

Dietro al progetto di WebJet.it c’è Renato Baldo, imprenditore riconosciuto come una delle massime autorità nel gambling marketing in Europa, scherzosamente chiamato il “Bang” per via della sua esplosività. Sono figure creative come questa che hanno permesso a questo mercato, che rischiava di rimanere schiacciato dalle pesanti normative in vigore, di rafforzarsi ed espandersi ulteriormente, grazie all’ideazione di nuove strategie di marketing e alla rielaborazione di quelle già utilizzate in altri settori, riadattandole ad hoc.

Come nasce una strategia di marketing di successo

Occuparsi del marketing per il gioco d’azzardo, come abbiamo visto, presenta non poche difficoltà: è un settore dove la competizione è forte e ben organizzata, in cui è illegale fare pubblicità diretta o indiretta al gioco d’azzardo e al proprio brand e in cui non basta attirare una determinata clientela, ma anche fidelizzarla. Superare tutte queste limitazioni può sembrare impossibile, ma non è il caso di abbattersi o rinunciare: lavorando a stretto contatto con un professionista del settore del digital marketing per il gioco d’azzardo, ci si rende conto che queste limitazioni possono essere superate e, addirittura, usate come un trampolino di lancio per far risaltare il proprio brand. È fondamentale, in questa fase, comprendere quali siano i propri obbiettivi e cosa si desidera ottenere per il proprio marchio, così da intraprendere i primi passi della sponsorizzazione del proprio prodotto nella giusta direzione.

Il primo passo da compiere per l’elaborazione di una strategia di successo consiste in un’approfondita analisi che vada a considerare sia i servizi offerti dall’azienda che si intende promuovere, sia il pubblico a cui si mira. I risultati di questa analisi mostreranno quali sono i servizi di punta, quelli che hanno la capacità di attirare una maggiore quantità di pubblico, e quali sono i servizi di nicchia, quelli rivolti a chi già conosce questo mondo, che invece è meglio pubblicizzare solo negli ambienti più specifici, come quello degli appassionati. L’elaborazione della tattica promozionale da seguire, quindi, parte proprio dalla corretta interpretazione dei dati che ci vengono forniti da queste approfondite indagini.

Il ruolo della SEO nel gambling marketing

Per configurare una strategia di gambling marketing che permetta al tuo marchio di farsi strada nel settore del gioco d’azzardo online, occorre, quindi, basarsi su un’accurata analisi SEO, che individui le giuste parole chiave, ovvero le parole più utilizzate sui motori di ricerca dal pubblico che si intende attrarre, e le inserisca all’interno del vostro sito, in modo che compaia tra i primi risultati disponibili. Per ottenere questo risultato è tanto importante costruire il proprio sito in maniera corretta, utilizzando le parole chiave nei giusti contesti e nell’adeguata quantità, quanto aggiornarlo periodicamente, inserendo le keywords all’interno di contenuti di prima qualità.

L’utilizzo delle parole chiavi è solo la prima delle fasi della strategia di gambling marketing che porteranno il vostro marchio a diventare conosciuto nel settore del gioco d’azzardo online: non bisogna trascurare gli altri aspetti, quelli che superano i semplici algoritmi dei motori di ricerca e che invogliano il proprio pubblico a tornare.

Far conoscere il proprio marchio nel mercato

Un altro passo molto importante è riuscire a far conoscere il proprio marchio al grande pubblico: essere ben posizionati nelle ricerche è importante, ma l’obbiettivo principale da raggiungere è quello di avere una fedele fetta di appassionati che lo riconosce e a cui si affida. Utilizzare la tecnica del link building permette di migliorare il posizionamento SEO sui motori di ricerca e, contemporaneamente, di farsi conoscere nel settore del gioco d’azzardo tramite articoli pubblicati su siti specializzati nel gambling.

I contenuti di questi articoli dovranno essere interessanti sia per gli appassionati che per chi desidera semplicemente informarsi sull’argomento trattato, in modo da spingere la maggior quantità di gente possibile a leggere l’articolo fino in fondo e a cliccare sul link che porta al vostro sito.

Strategie personalizzate del gambling marketing

I passi successivi sono quelli dove entra maggiormente in gioco la creatività e la competenza del professionista del Digital Marketing. La strategia di gambling marketing elaborata deve essere personalizzata analizzando gli obbiettivi che si intendono raggiungere; deve tenere conto e valorizzare i punti di forza posseduti dal marchio che si intende promuovere, trasformandoli in veri e propri cavalli di battaglia che sbaraglino la concorrenza, e riuscire a trovare il modo di migliorare e rafforzare quelli che possono essere considerati come punti deboli.

Offrire contenuti curati e sempre interessanti al proprio pubblico di riferimento, con articoli che trattino e approfondiscano il mondo del marketing porterà sicuramente gli utenti del vostro sito a tornare, non solo per giocare e provare gli ultimi contenuti disponibili, ma anche per informarsi sul mondo che li appassiona e discuterne: trasformarsi, tramite l’utilizzo delle piattaforme social, in un punto di ritrovo e discussione sui diversi temi del gambling, realizzando diversi articoli che spingano gli utenti alla discussione e al confronto, ad esempio, potrebbe essere una mossa vincente.

Altri esempi di mosse che è possibile realizzare per attirare l’attenzione del pubblico sono le campagne pubblicitarie online, utilizzando anche i social come strumenti, che mettano in evidenza e valorizzino le caratteristiche della tua attività rispetto alla concorrenza, oppure la creazione di offerte speciali che cambino regolarmente e di bonus per i nuovi iscritti (anche chiamati bonus di benvenuto) che siano abbastanza vantaggiose da attrarre sia i nuovi potenziali giocatori, sia gli appassionati che attualmente utilizzano altri siti per giocare.

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