Quanto è ancora importante la link building nel 2020?

importanza link building seo 2020

Durante un’intervista, John Mueller, Senior Webmaster di Google, ha risposto ad una domanda sulla link building. L’intervistatore dichiara, infatti, che nella maggior parte dei casi, sono i siti con link pagati ad occupare i primi posti nel rank del motore di ricerca. Egli arriva addirittura ad affermare che questo riguardi l’80-90% dei casi.

Viene posta molta enfasi sull’immoralità di acquistare i backlink da terze parti, in quanto favorisce la scalata a chi già possiede finanze elevate, e scoraggia gli emergenti. La risposta dell’esperto, però, sembra smentire questa teoria, egli dichiara infatti: “Utilizziamo i link nei nostri algoritmi di ranking. Ma utilizziamo anche tonnellate di altri fattori. Per cui, non è l’abbondanza di link l’unica variabile che permetterà al tuo sito di emergere nei risultati di ricerca, a prescindere da ciò che fanno gli altri.”

Questo deve spingere chi opera nel settore a ricercare la qualità per il proprio sito web in altri parametri. Ecco cosa Google apprezza in un sito internet, e quali sono le variabili che favoriscono il ranking.

Quali sono i fattori determinanti per rankare con la SEO nel 2020

Nella creazione di un sito web, la cosa che conta di più è quella di creare una piattaforma che sia orientata ad offrire al cliente tipo un’esperienza soddisfacente. La qualità del contenuto agli occhi degli utenti è più importante, nel 2020, rispetto all’ottimizzazione del sito volta a piacere al motore di ricerca. Questo paradigma di azione viene definito “User First”.

L’esperienza del cliente viene, in definitiva, prima di tutto. Uno dei fattori fondamentali è poi l’idea che c’è dietro al sito web, e la ricerca di un segno distintivo, l’unicità è infatti una variabile molto apprezzata sia dagli utenti, sia da Google stessa. Infine, è sempre consigliato affidarsi ad un esperto per ottimizzare la visualizzazione del sito da dispositivi mobili. La regola del “Mobile First” deriva dal fatto che, oggigiorno, gli smartphone sono i dispositivi più utilizzati per la navigazione sul web. Se hai bisogno di una consulenza SEO Torino, visita il nostro sito web o contattaci tramite i nostri canali di comunicazione.

Quanto è utile utilizzare i backlink in definitiva?

È comunque pur sempre vero che la presenza dei link, interni ed esterni, ed una buona organizzazione del sito eseguita dopo attenti studi ed analisi è comunque molto utile per rankare con la SEO. Posizionarsi bene nella lista dei risultati di ricerca di Google aiuta le persone ad ottenere maggiore visibilità, e quindi maggiori introiti.

Se hai un sito e vuoi investire nella SEO, visita la pagina Preventivi e compila il modulo per ottenerne uno gratuito. Se vuoi farti un’idea di quanto ti verrebbe a costare la gestione, il restyling o la realizzazione di un sito internet, visita la nostra sezione dei prezzi siti web Torino. Ci occupiamo dello svolgimento di molti servizi per aiutare a far crescere le attività dei clienti attraverso un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Richiedi un Preventivo Gratis

Richiedi l'ebook SpeedSEO ad un prezzo speciale e posiziona il tuo sito web al 1° posto.

I più letti dal Blog

Gabriele Pantaleo

Il mio nome è Gabriele Pantaleo e ho oltre 10 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guiderò passo per passo nella digitalizzazione del tuo business. Richiedi un Preventivo Gratuito.

Contatti veloci

Preventivo Sito Web e SEO Gratis

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 320 2921912

Cookie e Privacy


Tutti i Diritti Riservati
PNT Solutions di Gabriele Pantaleo
- P.I. 11773200016 PNTGRL91B15G273M