Link Building vs Gestione SEO: quali sono le differenze

Pubblicato il: 13 Maggio 2020
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Spesso sento dire dai miei clienti che fare una gestione SEO e volere mettere sul sito dei backlink autorevoli siano la stessa cosa. La Gestione SEO, nel suo quadro più completo, comprende anche una buona strategia di link building, ma le due cose sono abbastanza differenti. Infatti una buona gestione SEO consiste anche nella cura dei contenuti, nella ricerca degli argomenti da trattare, negli interventi di SEO On-Page frequenti, nell’analisi del posizionamento e altro ancora. La Link Building è dunque fa parte della Gestione SEO, ma non è l’unica parte fondamentale e spesso i miei clienti entrano in confusione, pensando che basti mettere qualche buon link per posizionarsi: NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO!

Infatti il primo step da fare per capire di cosa ha bisogno il proprio sito è quello di analizzare la struttura del sito stesso, cercando di capire se essa è ottimizzata, intuitiva e veloce. In questa fase è consigliato anche analizzare il traffico sul sito, cercando di capire se la frequenza di rimbalzo non è molto alta, se i tempi di permanenza sono buoni, se il sito converte, ecc… Un buon sito veloce e ben strutturato è molto competitivo e può salire velocemente nelle SERP, a patto che anche i contenuti e la link building siano fatti a dovere.

Link building: l’importanza di link diversi

Iniziamo con il dire che i link non sono tutti uguali e quindi occorre scegliere quelli che fanno al nostro caso. Come spiegato nelle mie guide, comunque non occorre che i link siano provenienti da siti verticali, cioè strettamente a tema, ma ad un certo punto è meglio variare l’argomento. Se il nostro sito viene linkato da siti autorevoli di diverso genere, vuol dire che l’argomento trattato abbraccia bene diverse tematiche.

Alcuni temi, come lavoro, salute, siti di professionisti, hanno dei vantaggi perché possono ricevere link di diverso genere con più facilità. Un sito a tema salute, ad esempio, può essere ben linkato da un sito di benessere, da un sito di tecnologia, da uno Educational, ma anche a tema alimentare. Poi ci sono tanti altri fattori, come la frequenza, il posizionamento del link nell’articolo, l’autorità ecc… tutti fattori di link building e digital pr molto importanti che gli esperti del settore, come WolfAgency.it, possono consigliarvi.

Dunque come fare la link building?

Ci sono diversi modi per fare link building a pagamento: è possibile procedere autonomamente, sicuramente dopo aver seguito un buon corso e trovato dei buoni fornitori di link, oppure rivolgersi ad un professionista. Consiglio vivamente la scelta di un professionista sia per fare link building che digital pr, perché sicuramente integrerà questo servizio all’interno di una gestione SEO avanzata, quindi completa di gestione dei contenuti, interventi on page, reportistica ecc….

Sebbene i costi siano più elevati, ricordatevi che fare SEO da soli può essere controproducente e si possono rischiare penalizzazioni o sprecare budget inutilmente, acquistando ad esempio link forti a tema, ma contenuti in articoli di scarsa qualità, non ottimizzati, visibili solo in parti del sito difficilmente accessibili ecc…

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