Local SEO e posizionamento sulle mappe di Google a Torino

Local SEO e posizionamento sulle mappe di Google a Torino

 Un servizio molto importante da affiancare alla tradizionale SEO è la Local SEO, ovvero il posizionamento sui motori di ricerca del nostro sito a livello locale. Immaginate di voler cercare in una zona della vostra città un determinato servizio, come ad esempio un ristorante: bene, anche qui vedrete una SERP, una lista di risultati organizzati secondo una gerarchia di attendibilità.

Allo stesso modo della SEO classica, i primi risultati hanno maggiore possibilità di ricevere interazioni, click, visite e contatti. Dunque capiamo bene l’importanza di fare Local Search, comunemente detta Local SEO o Posizionamento sulle Mappe (Google MyBusiness).

Vediamo innanzitutto se la Local SEO fa al caso nostro: la prima cosa da fare sarà quella di ricercare un tipo di attività di nostro interesse, ad esempio un competitor, e capire come si posiziona a livello locale.

La maggior parte delle ricerche, più di 6 persone su 10, cercano a livello locale le attività di loro interesse e circa il 90% delle persone decide di scegliere online l’attività dove recarsi prima di scendere di casa. Le ricerche poi vengono scolte principalmente da smartphone (circa il 70%).

Cosa vogliono dire questi dati? Che il sito web deve essere veloce, responsive e che nella scheda MyBusiness devono apparire tutti i dati corretti sulla nostra attività, tra cui orari di apertura, fascia di prezzo, servizi e recensioni. Inoltre questi dati, grazie al Markup Schema.org, si possono configurare con il proprio sito web.

Local SEO Torino: cosa cercano gli utenti

Quando nella ricerca di Google inseriamo anche il nome della città o zona in cui cerchiamo il servizio, allora stiamo chiedendo una ricerca specifica: stiamo facendo Local Search. Ad esempio stai cercando chi ti faccia della buon SEO a Torino? Scriverai su Google “SEO Torino” o “Posizionamento Siti Web Torino” e approderai in una SERP specifica, con i seo specialist che operano su Torino.

Se invece scrivessimo su Google “SEO Specialist” non è datto che tutti i risultati riportino professionisti della propria città. E’ anche vero che il nostro smartphone si collega utilizzando IP e posizione, e quindi questi valori influiscono sulla SERP, tuttavia la ricerca è comunque a livello Global e non Local.

Senza dubbio una ricerca locale permette di convertire meglio rispetto a quella globale.

Come posizionarsi sulle mappe di Google

Se cerchiamo un modo efficace per apparire nelle prime posizioni delle mappe di Google e dunque aumentare il traffico proveniente da ricerche locali, la prima cosa da fare sarà ottimizzare Google MyBusiness. Il servizio è gratuito ed è offerto da Google. Basta visitare il loro sito web, aprirsi un account gratis e compilare i campi richiesti con dati aziendali. Il secondo step sarà quello di ottimizzare la scheda MyBusiness. In che modo? Ecco:

  • Inserendo immagini di qualità;
  • Aggiungendo dettagli veritieri e corrispondenti alla realtà;
  • Mostrando i servizi e prodotti, specificando fasce di prezzo, disponibilità e dettagli;
  • Creando post utili alla clientela;
  • Collegando un numero di telefono reale e un sito web di qualità alta.

SEO e Local SEO viaggiano di pari passo, dunque la vostra scheda MyBusiness sarà premiata se il sito collegato riflette pienamente il business descritto e mostri gli stessi dati. Per questo motivo sul vostro sito web dovrebbero essere presenti nel footer o nella sezione contatti le informazioni aziendali specificate su Mybusiness.

Inoltre nella progettazione e creazione sito web non deve mancare:

- Velocità;
- Sicurezza
- Aggiornamenti frequenti;
- Struttura SEO e Local SEO;
- Gestione SEO avanzata, con link building locale.

Esperto Mappe Google a Torino

Aggiornare le mappe, configurare il proprio sito web con Schema.org e scrivere contenuti a volte non basta. Infatti un altro fattore di posizionamento sulle mappe è quello di avere recensioni di qualità, frequenti e da local guide, ovvero da gente reale che recensisce, non solo in modo positivo, i luoghi della propria città. Ma non basta: è possibile anche ricevere domande all’azienda attraverso MyBusiness e voi potete rispondere fornendo dettagli interessanti alla comunità.

Inoltre anche i social network funzionano bene, perché fanno capire ai motori di ricerca che le info sono reali e ben curate. Se siti autorevoli che promuovono mappe e guide locali, ad esempio Yelp e Facebook, dicono tutti che la vostra attività si trova in un dato posto, allora essa acquisirà valore. Inoltre anche la link building può essere più localizzata e dunque aumentare il posizionamento per le ricerche territoriali.

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Gabriele Pantaleo

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