Possiedi un sito internet ma nonostante gli aggiornamenti continui al blog le visite non sembrano aumentare? Spesso il problema con i siti web risiede in alcuni fattori che comportano un certo impegno editoriale, ma può presentarsi anche il problema opposto. Aggiungere contenuti al proprio sito, a prescindere dalla quantità, senza prima studiare bene l’ambiente di riferimento, o magari senza pensarci troppo e quindi scritti di getto, non è mai una buona idea. È sempre importante avere un piano editoriale ben organizzato e dettagliato, e rispettarlo il più possibile in modo da avere un feedback positivo dai dati di fine mese. Ma cosa è un piano editoriale con esattezza, e come è possibile farne uno in maniera adeguata agli scopi? In questa guida troverete tutti i consigli e gli accorgimenti che l’esperto SEO Gabriele Pantaleo può dare riguardo la composizione di un piano editoriale.
Cerchiamo innanzitutto di dare una definizione generale di piano editoriale, per poi passare ad alcune tecniche per cercare di crearne uno che funzioni bene per il proprio sito web.
Un piano editoriale, è l’insieme dei titoli dei paragrafi, degli articoli e dei contenuti in generale che vanno inseriti nel proprio sito web in una data quantità di tempo stabilita nell’immediato, medio o lontano futuro.
Solitamente, ovviamente, è meglio partire dagli obiettivi a breve termine, ma una pianificazione a lungo termine può aiutare a inquadrare bene la strada che si intende percorrere, e la meta da raggiungere. Per scrivere un titolo efficace, è necessario inserire all’interno di esso, almeno le parole chiave che definiscono il contenuto stesso. Anche se è una pratica molto usata poiché, in effetti, migliore, mettere le parole chiave proprio all’inizio del titolo non è necessariamente obbligatorio. Le parole chiave, infatti, pur mantenendo una certa importanza, hanno ultimamente perso un po’ del valore che avevano un tempo e sono più flessibili. Nella realizzazione di un sito web, la cosa più importante è, sicuramente, attenersi alla mentalità “User First”, secondo la quale l’esperienza dell’utente è più importante rispetto a soddisfare quelle del motore di ricerca. Per migliorare anche questo lato della propria piattaforma è utilissimo, inoltre, pubblicare i propri contenuti con una distanza di tempo adeguata l’uno dall’altro, cercando sempre di cogliere le opportunità succose di ottenere visualizzazioni e click, ma ovviamente senza esagerare. Una gestione troppo frequente o troppo poco frequente del blog rischia di compromettere il funzionamento di tutto il sito.
Se hai un sito web e non sai come creare un piano editoriale, è consigliato sempre di rivolgersi ad un esperto del settore, che possa svolgere per voi un lavoro serio e professionale senza margine d’errore. La gestione di un sito web, solitamente, è un lavoro minuzioso che richiede impegno, tempo e fatica, i quali spesso sono difficili da trovare quando si ha un’attività o un altro lavoro. Per un preventivo gratuito su servizi e prestazioni SEO Torino puoi visitare il nostro sito web, o contattarci tramite uno dei nostri canali di comunicazione che puoi trovare facilmente sulla pagina dedicata.
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