SEO e FAQ: come cambia il concetto di keyword

Pubblicato il: 26 Maggio 2020
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Nell’ultimo anno chi è del settore avrà visto un cambiamento sempre più frequente riguardante il concetto di keyword: i motori di ricerca, in primis Google, danno sempre più importanza ai contenuti, che devono essere sempre più ottimizzati per gli utenti.

Negli ultimi 15/20 anni si è passati dal nascondere le parole chiave agli utenti a mostrarle in testi lunghissimi e tediosi per infine dedicarsi alla redazione di articoli di apprendimento sempre più ottimizzati per la lettura. Chi ha Wordpress e utilizza Yoast SEO già conosce bene il concetto di “Leggibilità”, ovvero come un bot riesce a trovare facile o difficile la lettura di un testo. Per questo motivo nel mio corso per copywriter SEO Torino parlo molto spesso di come è anche importante strutturare bene un testo, suddividendolo il paragrafi e facendo attenzione alla formattazione.

Se nel 2019 abbiamo visto il Boom dei siti, sopratutto e-commerce, che hanno fatto SEO tramite le recensioni dei prodotti, arricchendo di commenti veri o finti le pagine dei propri prodotti, allungando così i testi e riempiendo le SERP di metadata (stelline, review, prezzi, ecc…), nel 2020 stiamo assistendo al Boom dell’utilizzo delle FAQ.

Come contribuiscono le FAQ alla SEO

La FAQ sono utilizzate da sempre su internet per semplificare la ricerca d’informazioni agli utenti. In questo modo le domande tipo più frequenti che un utente si può porre trovano subito una risposta esaustiva. Come possiamo ben capire i concetti di keyword/query e di domanda fatta dall’internauta non sono poi così diversi! I nuovi algoritmi utilizzati da Google, vedi BERT del Gennaio 2020, non solo tendono a premiare di più i contenuti dei siti rispetto all’autorità indotta tramite la link building, ma riescono a comprendere esattamente se un testo è utile all’utente.

Nei miei corsi ribadisco sempre l’importanza di scrivere dei testi ben articolati, di almeno 300/500 parole a seconda della concorrenza che c’è sulla keyword, ma spiego anche che i testi devono essere ben scritti, ben organizzati e sopratutto utili all’utente. Se si è a corti di idee e non si riesce più ad “allungare il brodo” per avere un testo competitivo in SERP, è arrivato il momento di aggiungere le sacrosante FAQ ai propri siti web.

Attenzione: non voglio assolutamente dire di aggiungere le FAQ solo per riempire la pagina con del testo, ma di utilizzarle per rafforzare i concetti espressi all’interno di un testo lungo, di semplificare la ricerca agli utenti e ai motori di ricerca.

FAQ e Schema.org

Concludiamo questa parentesi sull’utilità delle FAQ cercando anche di capire come esse si possono interfacciare con i risultati della ricerca organica. Da qualche mese sono molto in voga i featured snippet, ovvero i post messi in evidenza nelle SERP che già risultano espansi. L’utente in questo modo potrà avere subito la risposta alla sua ricerca senza dover entrare sul sito. Questioni sul CTR dei Featured Snippet a parte, che magari approfondirò in un altro articolo, le FAQ possono apparire benissimo in questo spazio ed essere premiate con la prima posizione diretta.

La settimana scorsa ho voluto sperimentare su un mio progetto l’utilità delle FAQ che hanno per domanda delle Long Tail Keyword e ho notato con piacere che, dopo solo qualche giorno, apparivano non solo al primo posto, ma ricevevano click! Ricordo infatti che molte keyword lunghe sono cercate e suggerite dai motori di ricerca stesso, nonostante esse possono sfuggire ai programmi professionali come SeoZoom o SemRush, specialmente se si tratta di un progetto local SEO.

Dei plugin per la creazione delle FAQ permettono anche d’integrare la semantica Schema.org, quindi le domande vengono ottimizzate automaticamente con i microdata necessari e apparire come FAQ direttamente nella SERP.

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