Siti Web e GDPR: Cosa Cambia

Pubblicato il: 27 Maggio 2018
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Molti di voi avranno sicuramente sentito parlare di quello che è il nuovo regolamento europeo per la privacy. Stiamo parlando del cosiddetto GDPR (General Data Protection Regulation). Per chi non sapesse di cosa si tratta non preoccupatevi poiché in questo articolo vi spiegherò per bene tutto ciò che dovete sapere. Tanto per cominciare dovete sapere che tale regolamento è entrato in vigore il 25 maggio 2018, scadenza entro la quale, per tutti coloro che non avessero adempito a tale regolamento, sarebbero state previste delle sanzioni per chiunque non rispettasse il nuovo codice del web.

Vi starete chiedendo cosa va a regolamentare esattamente questo nuovo codice della legge; tale regolamento riguarda la protezione dei vostri dati che prima venivano sfruttati da siti web, inclusi i vari blog e siti di e-commerce. Con l’entrata in vigore di questo regolamento ogni proprietario di un sito web viene etichettato come responsabile per il trattamento dei dati e deve quindi garantire la sicurezza dei vostri dati assicurandosi di non farne un uso scorretto a vostra insaputa. Tale regolamento è entrato in vigore per sovvenire ai problemi, o per meglio dire, alle inesattezze che sono state generate dalla vecchia Direttiva dell’Unione Europea.

Siti Internet e GDPR: Novità

Il proprietario di un generico Sito Web dovrà comunicare al Garante (entro le 72 ore) se vi sono state violazioni dei propri dati personali. All’interno delle varie aziende è stata creata una nuova figura che prende il nome di “Data Protection Officer” o, se preferite, “responsabile della protezione dati”. Il compito manageriale di tale figura ricade all’interno della gestione corretta dei vostri dati all’interno dell’azienda stessa in cui esso opera. Grazie al nuovo GDPR ogni azienda ha dovuto rivedere e riscrivere completamente il proprio modulo per il “consenso al trattamento dei dati personali”. Le diverse aziende hanno dunque riproposto ai vari utenti un nuovo “contratto” con i vari termini da accettare dove ogni possibile trattamento dei dati personali e quant’altro è stato espresso in maniera chiara e senza sotterfugi.

Come ciliegina sulla torta, se tutto ciò non bastasse a proteggere la privacy dei vari utenti, l’utente stesso (su richiesta) potrà richiedere l’eliminazione TOTALE di tutti i propri dati acquisiti dai vari siti web. Viceversa si può anche soltanto richiedere un uso/sfruttamento limitato dei proprio dati che potrebbero essere usati a scopo di (ad esempio.) mostrare inserzioni pubblicitarie ecc. Il titolare dovrà inoltre possedere un registro contenente le varie attività svolte con i dati personali di ogni utente e le misure di sicurezza adottate per proteggere tali dati sensibili.

GDPR: Cookie/Tracker etc.

Fanno parte dei dati personali tutte quelle informazioni che possono essere utilizzate per identificare un utente qualsiasi che utilizza, ad esempio, un Social o che effettua delle ricerche su siti web (per esempio capi d’abbigliamento). Sono incluse anche tutte quelle informazioni che possono essere generate dai cosiddetti “cookie” e altri “tracker” che possono salvare dati importanti come il vostro indirizzo IP; sono incluse anche le informazioni generate da servizi “embedded” quali ad esempio Google.

GDPR: Obblighi & Differenze

  • Conoscere le varie tecnologie di tracciamento utilizzate dai siti web e il loro obiettivo; ottenere il consenso dell'utente prima che avvenga qualsiasi elaborazione di dati;
  • Confermare l’accettazione al consenso dello sfruttamento dei dati dell’utente;
  • Offrire la possibilità di revocare il consenso;
  • Offrire chiarezza su quali sono e dove vengono mandati, globalmente, i dati assunti dai vari utenti.
  • Rispetto al vecchio regolamento, il GDPR sostituisce quella che in Italia era la direttiva sulla protezione dei dati (Direttiva 95/46/EC) e abrogherà le norme del Codice per la protezione dei dati personali (dlgs.n.196/2003) in quanto incompatibili con la nuova direttiva europea.

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