Siti Web Torino: Come fare Web Marketing su Instagram

Pubblicato il: 06 Aprile 2018
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Il primo passo per farsi notare nel web è sicuramente creare uno dei più bei siti internet Torino, ma questo non basta. Come abbiamo già detto, nel mondo di internet bisogna farsi trovare dagli utenti, perchè ci sono troppi siti ormai. E quindi, come fare per mettersi in mostra ed essere cercati? Ci sono tanti metodi da usare come le tecniche SEO o l'utilizzo dei Social Network. Questi ultimi sono usati da un numero sempre più elevato di persone, proprio per questo sono ottimi per farsi pubblicità.

Il più famoso è sicuramente Fcebook, ma a seguire c'è Instagram, sempre più usato dalle aziende. Ma come si fa a fare webmarketing su Instagram?

Webmarketing su Instagram: Linee Guida

Più che di webmarketing, quando si tratta di Instagram parliamo di Visual Marketing. Questo perchè Instagram punta tutto sui contenuti visual: foto, video, stories. Questo social network è unico per una serie di motivi più o meno vantaggiosi, ovvero: il fatto che è completamente mobile, è basato su contenuti visual ed è privo di link (solo uno in bio).

Questi fattori limitano il metodo di fare webmarketing ma tracciano anche delle linee guida dalle quali non si può scappare. Per avere un numero sempre più elevato di follower bisognerà pubblicare contenuti in modo costante (in media 1 volta al giorno), avere una strategia, avere uno stile ben definito.

Perchè usiamo Instagram? Strategia di Marketing

Conoscere i nostri obiettivi non è solo importante, è fondamentale: Usiamo Instagram in modo privato o professionale? Perchè lo usiamo? Quanto vogliamo investirci? Queste sono le prime domande che dobbiamo farci, in modo da costruire subito un progetto ben definito. Dopo aver capito quale uso vogliamo farne, dobbiamo capire a chi vogliamo rivolgerci. Il target è sempre importante, in base a questo possiamo capire come possiamo rivolgerci, quali cose pubblicare e quali no. Come abbiamo detto Instagram ci da pochi strumenti ma molto diretti. Lo spazio per la biografia è limitato, quindi dobbiamo dire con poche parole il più possibile di noi: chi siamo, cosa facciamo e perchè. L'immagine del profilo deve essere riconoscibile, spesso equivale ad un marchio. Come abbiamo già detto è possibile inserire solo un link quindi meglio se è il link del nostro sito, di una landing page o di un link che cambiamo periodicamente.

Webmarketing su Instagram: Stile e Hashtag

La cosa più importante però è lo stile che diamo al nostro profilo Instagram. Quando un utente visualizza il nostro profilo vedrà le nostre foto, quindi bisogna fare in modo che siano di ottima qualità e soprattutto bisogna studiare la gamma di colori. Definire una tonalità di colori che si mantiene nel tempo vi darà modo di essere più riconoscibili e più seguiti. Bisogna dosare l'uso dei filtri, in modo da non creare stili diversi in ogni foto, tutto segue una linea ben precisa e va mantenuta in modo costante.

Ultima cosa ma non meno importante è l'uso degli hashtag, uno degli strumenti più usati dei social network. Essi fanno da collegamento per arrivare ai contenuti che più ci interessano. Se non vogliamo usarne troppi nella descrizione che potrà apparire troppo lunga, possiamo inserirli nei commenti, il loro uso sarà lo stesso.

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