Fare SEO per E-commerce

SEO ecommerce
Hai realizzato il tuo e-commerce ma non vedi alcun risultato? Dopo tanta fatica nel creare il tuo negozio online è spiacevole vedere che i tuoi prodotti non vengono acquistati. Questo può succedere nel caso in cui tu non abbia pensato ad una strategia di marketing adeguata per attirare il giusto target. Per far arrivare nuovi clienti nel tuo negozio online è necessario pianificare una strategia SEO, fondamentale per far crescere il traffico del sito e soprattutto le vendite. Quando creiamo un e-commerce il nostro obiettivo è vendere, altrimenti avremmo aperto un blog o un sito vetrina. Per fare in modo che gli utenti acquistino i prodotti nel nostro e-commerce, però, devono poterci arrivare in qualche modo. Quando cerchiamo qualcosa il primo mezzo a cui ci affidiamo è sempre Google o un qualsiasi motore di ricerca. Individuare le keyword collegate ai nostri prodotti può far aumentare il traffico organico del nostro sito per poi dar vita a delle vere conversioni. Ma come si fa? In questo articolo voglio darti qualche consiglio sulla SEO E-commerce, così da farti capire perché devi assolutamente considerarla per il tuo shop online.

Cos’è la SEO E-commerce?

SEO è la sigla di “Search Engine Optimization” ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO è l’insieme di tutte quelle strategie che vanno a posizionare un sito nei motori di ricerca, facendogli aumentare il traffico. La SEO farà in modo che un sito vada ad inserirsi nelle prime posizioni della SERP per tutti i risultati organici, quindi non a pagamento. La SEO fa in modo che gli utenti ti trovino, senza che tu debba arrivare a loro. Chi lavora in questo settore è costantemente aggiornato sulle novità perché tutto cambia molto rapidamente. Quando parliamo di motori di ricerca ci riferiamo soprattutto a Google, che è padrone indiscusso del web e cambia spesso gli algoritmi. Quando i criteri di valutazione di Google cambiano, il tuo sito potrebbe non essere più idoneo, quindi va pianificata una nuova strategia. Capisci quanto è importante avere una strategia SEO per ecommerce Torino ben definita?

SEO E-Commerce: Consigli utili

Ogni e-commerce per essere ottimizzato dovrebbe implementare una strategia SEO on-page e una strategia SEO off-page. La prima si riferisce a tutte quelle attività che vengono fatte all’interno del sito (ottimizzazione del codice, keyword research, articoli di blog, alberatura ecc.), mentre la seconda comprende tutte le attività che vengono fatte fuori dal sito per influenzare il posizionamento (link building, social media, directory ecc.). E’ importante che tutte queste strategie siano messe in atto, che all’interno dell’e-commerce non ci siano duplicati (cosa che capita molto spesso) e che il codice HTML sia pulito. Inoltre, l’e-commerce deve essere veloce e ottimizzato per mobile, dato che ormai sempre più persone fanno acquisti tramite smartphone. Se stai creando un sito web da zero, è meglio iniziare subito a considerare una strategia SEO in base ai tuoi obiettivi. Avere un buon posizionamento su Google può migliorare di molto le tue vendite.

Perchè la SEO è fondamentale sugli e-commerce

Adesso che abbiamo capito cos’è la SEO e quali sono le strategie più importanti, dobbiamo capire perché è fondamentale per un e-commerce. I motivi in realtà sono diversi, andiamo ad analizzarli uno per uno.

Per arrivare al giusto target

Se abbiamo un e-commerce, vendiamo dei prodotti/servizi che non vanno bene a tutti i tipi di target. Fare una distinzione è importante. E’ inutile che promuoviamo un prodotto a ragazzine o donne anziane se stiamo vendendo prodotti per la maternità. Se il nostro target sono le giovani mamme, il linguaggio che usiamo, le immagini, la pubblicità che facciamo deve essere dedicata esclusivamente a loro. Identificato il target, puoi trovare le keyword legate a quella categoria, ovvero tutte quelle parole che cercano i tuoi potenziali clienti nel web. Con queste parole potrai ottimizzare al meglio il tuo e-commerce e il tuo target ti troverà più facilmente.

Per aumentare la notorietà del brand

Con una strategia di SEO off-site puoi farti notare in siti esterni, facendo parlare di te. Citazioni, link esterni, directory della tua città possono aiutarti ad aumentare la visibilità online. Migliorare la presenza online è fondamentale per poter vendere. Le persone si fidano solo di e-commerce che conoscono e di cui si parla bene. Prima di acquistare, i clienti vanno sempre a cercare delle recensioni e giudizi positivi da chi ha acquistato prima di loro. Prova a pensare ad Amazon, prima di acquistare un prodotto non leggi sempre le recensioni degli utenti? Se sono negative, difficilmente acquisterai. Ovviamente non è possibile arrivare a livelli alti come quelli di Amazon, ma si può comunque crearsi un’ottima reputazione online per attrarre una nicchia di persone che si fidelizza. Ovvio, però, che devi anche vendere prodotti interessanti e utili.

Per raggiungere persone vicine a te

Se qualcuno sta cercando uno shop che venda certi prodotti vicino a casa sua, aprirà Google Maps per effettuare una ricerca. Per poter comparire nelle mappa di Google, dovrai fare un lavoro di Local SEO (ottimizzare il tuo sito per la ricerca locale sui motori di ricerca). Google My Business è lo strumento di Google che si utilizza per posizionarsi nelle ricerche locale. In questo caso, bisogna aggiungere tutte le informazioni più importanti, gli orari, foto professionali ed è consigliato avere qualche recensione, ovviamente positiva. Più il tuo profilo sarà curato più potrai salire nelle mappe e farti notare.

Pianifica la tua strategia SEO E-commerce Torino

La SEO offre risultati a lungo termine ma costanti, non è un lavoro che si fa dall’oggi al domani ma che può dare soddisfazioni nel tempo. Implementare una strategia SEO Torino che funzioni e che porti risultati a lungo termine non è semplice, solo un SEO specialist esperto può riuscirci nel modo giusto. Se hai un e-commerce e non vedi i risultati oppure lo stai creando da capo e non sai come ottimizzarlo, contattami e vedremo di trovare la soluzione giusta per te.
Cosa succede se un e-commerce non è ottimizzato per la SEO?
Un e-commerce che non è ottimizzato per la SEO porterà pochi risultati e non apparirà nelle prime pagine dei motori di ricerca. Questo vuol dire che le persone difficilmente ti raggiungeranno.
Perchè la SEO è così importante in un e-commerce?

La SEO è importante perché migliora la presenza online, fa in modo di arrivare al giusto target, aumenta il traffico e le conversioni.

Come fare SEO e-commerce a Torino o in tutta Italia?

Se il tuo e-commerce non è ottimizzato per la SEO, contattami e faremo in modo di renderlo più visibile in rete, con traffico in salita e stabile garantito.

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