Copywriter SEO

Pubblicato il: 25 Gennaio 2022
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Al giorno d’oggi, sul web esiste un numero infinito di siti di tutti i tipi, e per questo motivo in Internet c’è sempre più competizione e diventa sempre più difficile dare la giusta visibilità al proprio sito web.

Purtroppo, ad oggi non vale più la regola secondo cui un sito con contenuti di altissima qualità avrà sicuramente più visibilità di un sito scadente; questo perché quello che conta veramente in quest’epoca, oltre ovviamente alla qualità dei contenuti, è che il tuo sito web abbia una buona ottimizzazione SEO del contenuto. Cosa significa questo?

Con il termine “SEO copywriting” ci si riferisce a tutte le tecniche di scrittura per i siti web che hanno lo scopo di offrire contenuti di qualità ai propri utenti e che allo stesso tempo danno la possibilità ai motori di ricerca di cogliere in maniera efficace la natura dei contenuti realizzati.

Hai un sito online ma non sai come sfruttarlo al meglio e come garantirgli il giusto pubblico? Se hai tanto sentito parlare della scrittura SEO ma non sai di cosa si tratta né come sfruttarla a tuo favore, quello di cui hai bisogno è una guida dettagliata sul SEO copywriting, che ti aiuterà a imparare a sfruttare al massimo il tuo sito web e a posizionarlo su Google in modo che riscuota il maggior successo possibile.

In quest’articolo spiegheremo cos’è il copywriting SEO, come sfruttarlo meglio per far raggiungere al tuo sito il successo che merita e quali accorgimenti adottare per migliorare il posizionamento del suo sito in cima alla pagina dei risultati di ricerca di Google.

Copywriting SEO: cos’è e a cosa serve?

Come già accennato, al giorno d’oggi è fondamentale, per chi possiede un sito web e desidera che riscuota un buon successo, conoscere i fondamenti del copywriting SEO in modo da poter imparare come un buon contenuto scritto in ottica SEO possa aiutare il sito web a soddisfare le ricerche in Internet degli utenti, e a generare di conseguenza un traffico di contenuti web di qualità.

Andiamo a vedere di che cosa di tratta nel dettaglio. La scrittura SEO è il miglior mezzo esistente al giorno d’oggi per aiutare un sito web ad apparire il più in alto possibile nella pagina dei risultati del motore di ricerca, come per esempio Google, Yahoo, Bing e tanti altri ancora.

Oltre a comprendere una serie di fattori che riguardano lo sviluppo del sito e del web design, si tratta soprattutto di applicare un processo di tessitura ed individuazione di parole chiave, o keywords, che il tuo pubblico utilizzerebbe per trovarti all’interno della pagina del motore di ricerca.

Il copywriting SEO si inserisce nel campo più ampio dell'ottimizzazione dei motori di ricerca che utilizza una serie di tattiche, tra cui link building, ottimizzazione mobile, velocità di caricamento e tecniche di strategia dei contenuti per garantire che il tuo sito e i tuoi contenuti siano ottimizzati per i dispositivi, ma soprattutto per gli utenti che andranno a leggere i tuoi articoli, promuovendo contenuti unici e approfonditi.

L’importanza del copywriting SEO

Che tu abbia creato un sito di e-commerce o una rivista online, la scrittura SEO è una parte fondamentale del digital marketing – marketing digitale - che dovresti sempre tenere sotto controllo per garantire al tuo sito web il giusto successo.

Questo perché generalmente l’utente medio, quando effettua una semplice ricerca web, tende a controllare solamente la prima pagina dei risultati di ricerca, spingendosi al massimo fino alla seconda. Questo significa chiaramente che se il tuo sito promuovesse contenuti di alta qualità ma non rientrasse tra le prime due pagine di ricerca, rischierebbe di non essere mai consultato da nessuno e quindi di non riscuotere mai il successo che merita.

La priorità di chi possiede un sito web deve quindi essere, oltre a quella di produrre contenuti di qualità, quella di riuscire a posizionare il proprio sito web all’interno della prima pagina di ricerca.

Copywriting SEO: in che modo è diverso dal copywriting tradizionale?

La differenza sostanziale tra il la scrittura SEO e il copywriting tradizionale, è che al giorno d’oggi non basta più inserire all’interno di un articolo le giuste parole chiave per posizionarlo tra i primi risultati di ricerca. Negli ultimi anni i motori di ricerca, in particolare Google, sono diventati molto più “intelligenti”, e in grado di distinguere un contenuto di qualità da uno che ha il solo scopo di attrarre utenti e click.

Quello che un buon articolo deve avere al giorno d’oggi, oltre alle giuste parole chiave per permettere agli utenti del web di trovarlo, è un contenuto qualitativamente alto, che non solo risponda alle domande degli utenti, ma che soddisfi al 100% il motivo per cui hanno effettuato la ricerca. Se desideri che il tuo sito rientri tra i primi risultati di ricerca, non dovrai solamente utilizzare le giuste keywords, ma dovrai produrre contenuti di qualità e in grado di soddisfare le necessità degli utenti che hanno effettuato la ricerca.

Il segreto per il successo di un sito web sta quindi nel trovare il giusto equilibrio tra la qualità dei contenuti e le strategie di marketing e posizionamento, che da sole non sarebbero di alcun aiuto. L’ottimizzazione moderna dei motori di ricerca si concentra inoltre su tecniche specifiche, come l’assicurarsi che ogni pagina web abbia tag title appropriati e che il contenuto non sia scarno o scadente. Un contenuto, per essere considerato di alta qualità deve essere ovviamente grammaticalmente corretto, originale, concreto e coinvolgente per gli utenti che effettuano la ricerca.

Inoltre, il copywriting SEO va di pari passo con la creazione di link di qualità a siti affidabili: i tuoi contenuti si posizioneranno più in alto nella pagina dei risultati di ricerca per le parole chiave che hai inserito se riuscirai a creare collegamenti a pagina web di qualità esterne al tuo sito. Questo significa che per avere un buon successo, dovrai creare una vera e propria rete con altre pagine web, che possono essere social media, influencer, blog e tanto altro ancora, purché siano di qualità e coerenti con i contenuti del tuo sito. Ma di questo parleremo più avanti.

Cosa sono le keywords nel copywriting SEO

Il primo step della scrittura SEO ha poco a che fare con la scrittura, e molto con un’accurata ricerca delle parole chiave giuste per far sì che il tuo sito compaia tra i primi risultati nella pagina di ricerca. Per prima cosa, devi decidere di quale argomento scrivere e per quali argomenti vorrai essere trovato. Una volta superato questo passaggio, non dovrai fare altro che utilizzare le parole chiave per le quali desideri classificarti nella ricerca. Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per rendere questo processo il più facile possibile.

- Formula la tua mission statement, ponendoti domande come “di cosa tratta il mio sito?”, “di che argomenti voglio scrivere?”

- Fai un elenco delle parole chiave. Una volta formulata la mission statement, sarà semplice capire quali keywords saranno pertinenti col tuo sito e con gli argomenti di cui tratti. Con quali parole chiave gli utenti avranno maggiori possibilità di trovare il tuo sito? Cosa cercheranno sul motore di ricerca? Alla fine della ricerca delle giuste keywords, avrai un elenco di tutti i termini di ricerca pertinenti che le persone potrebbero utilizzare per cercare il tuo sito.

Se desideri trovare più keywords pensa a più combinazioni, variazioni e sinonimi delle parole che hai scelto. Ovviamente le parole chiave che sceglierai dovranno essere quelle per cui vuoi essere trovato in fase di ricerca sul web

- Informati riguardo al search intent (intento di ricerca) più pertinente al tuo sito web. Di cosa si tratta? L’intento di ricerca è quello che spinge gli utenti a cercare il tuo sito, e può essere informativo, per avere informazioni su un determinato argomento, o commerciale, per avere informazioni riguardo a un acquisto imminente o per effettuare un acquisto.

La cosa importante da capire al momento della scelta delle giuste parole chiave, è quale intento è più pertinente con il tuo sito web, in modo da scegliere le giuste keywords.

- Crea pagine di destinazione per gli utenti. L’ultimo passaggio fondamentale della ricerca di parole chiave è quello di creare post o pagine per le parole chiave che hai deciso di utilizzare e per le quali desideri essere trovato. Tutti i contenuti che pubblicherai dovranno essere personalizzati per attrarre gli utenti che hanno trovato il tuo sito tramite la ricerca di una parola chiave specifica.

- Non forzare le parole chiave. È importante che gli utenti riescono a trovare il tuo sito tramite la ricerca della parola chiave, ma i testi dovranno comunque essere scritti con un linguaggio corretto e senza forzare le parole chiave in frasi in cui non sarebbe necessario inserirle, altrimenti il testo risulterebbe scritto in modo innaturale e con il solo scopo di attirare i lettori.

Il Title tag

Una volta capito come scegliere le giuste keywords per aiutare gli utenti a trovare il tuo sito, dovrai imparare a inserirle nel modo giusto anche all’interno dei titoli e sottotitoli. Secondo il SEO copywriting, le parole chiave non vanno infatti utilizzate solo all’interno dei paragrafi, ma occorre ottimizzare anche i title tag.

Il titolo di un articolo è generalmente ciò che attrae maggiormente un utente e che lo spinge a cliccare sul tuo sito nella pagina dei risultati di ricerca: questo significa che se un utente ha trovato il tuo sito cercando una determinata keyword, è intelligente inserire la stessa parola all’interno del titolo, in modo da dare conferma a chi ha effettuato la ricerca del fatto che il sito trovato parlerà proprio di quell’argomento.

Le regole da seguire in questo caso sono poche: sarebbe sempre meglio posizionare la parola chiave principale all’inizio del titolo, che non deve essere eccessivamente lungo. Inoltre è sempre meglio non utilizzare termini troppo generici, in modo da non confondere il lettore.

La Meta Description

La meta description è il breve testo che compare nella pagina dei risultati di ricerca, sotto al titolo dell’articolo. Non ha alcun impatto sulla posizione dell’articolo nella pagina dei risultati, ma aiuta il lettore a farsi un’idea precisa di quello che leggerà cliccando sul link della tua pagina. Inoltre, la meta description farà salire il ctr (click through rate) del nostro sito, ovvero la percentuale di click che riceverà il nostro link.

Anche in questo caso dovremo inserire all’interno del breve testo, che non dovrà superare i 160 caratteri, la parola chiave principale, in modo da confermare all’utente che ha effettuato la ricerca che il testo parla esattamente di quello di cui ha bisogno.

Copywriting SEO: l’importanza dell’URL

L’URL, ovvero l’indirizzo delle pagine web, ha un forte impatto sul posizionamento di un sito in cima alla pagina dei risultati di ricerca. Ma che requisiti deve avere per essere considerato valido? Per essere considerato valido e utile per il ranking, l’URL deve essere semplice e chiaro.

Inoltre, se desideriamo ottimizzare in SEO l’URL, potremo inserire al suo interno una parola chiave principale e intervallare le varie parole con dei trattini. Per esempio, se il titolo della nostra pagina fosse “i migliori ristoranti italiani”, l’URL diventerebbe “migliori-ristoranti-italiani”.

Copywriting SEO: i paragrafi e i tag di intestazione

Per facilitare la lettura del nostro articolo agli utenti, soprattutto se si tratta di un testo molto lungo, dovremo dividerlo in più paragrafi, ognuno con il suo titolo esplicativo dell’argomento trattato. Per fare questo, potremo dividere il testo in h1, ovvero il primo paragrafo dell’articolo, h2, paragrafi di media lunghezza, e in h3, ovvero dei brevi sottoparagrafi degli h2.

I paragrafi h2 dovranno avere all’interno dei loro titoli le parole chiave secondarie che si riferiscono al testo del paragrafo, in modo da facilitare ancora una volta la lettura agli utenti e da rendere più chiara la struttura dell’articolo.

La stessa cosa vale ovviamente anche per i paragrafi h3, che si differenzieranno dagli h2 solamente per la lunghezza più ridotta.

Copywriting SEO: le immagini

Le immagini, all’interno di un articolo ottimizzato in scrittura SEO, hanno una grande importanza per il posizionamento della pagina nei risultati all’interno del motore di ricerca.

Anche in questo caso non ci sono troppe regole da seguire: l’importante è che le immagini scelte non siano troppo pesanti, perché altrimenti potrebbero rallentare inutilmente il caricamento della pagina e questo avrebbe un’influenza non indifferente sul posizionamento dell’articolo.

In secondo luogo, è importante ricordarsi di dare sempre un nome al file dell’immagine che contenga una parola chiave principale o secondaria, a seconda di cosa rappresenta l’immagine. Anche in questo caso, per il titolo dell’immagine potremo separare le parole utilizzando dei trattini.

In fine, è importante ricordare al momento del caricamento dell’immagine inserire nell’apposito spazio una breve descrizione, anch’essa ottimizzata in base alla keyword scelta e che si riferisca ovviamente a ciò che l’immagine rappresenta.

L’importanza dei file multimediali negli articoli ottimizzati SEO

All’interno di un articolo ottimizzato SEO, è importante inserire altri contenuti multimediali oltre alle immagini: un articolo arricchito con video e altri contenuti multimediali aiuterà certamente a prolungare il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito, andando ancora una volta a influire in maniera positiva sul posizionamento del sito all’interno della pagina dei risultati di ricerca.

La Link Building SEO

La link building è una tecnica SEO che consiste nel processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali da altri siti web al proprio. Un collegamento ipertestuale, chiamato comunemente “link”, è ciò che permette agli utenti di navigare da un sito all’altro su Internet.

Ovviamente, scegliendo di inserire all’interno del nostro sito dei collegamenti a siti esterni, è molto importante prediligere siti autorevoli, di qualità e con una grande pertinenza con gli argomenti trattati dal tuo sito e dai tuoi articoli.

I collegamenti che inserirai all’interno delle tue pagine, serviranno agli utenti per trovare informazioni utili riguardo a un certo argomento, quindi le fonti che sceglierai dovranno essere non solo credibili, ma anche mirate a rendere ancora più autorevole il tuo sito.

I link interni

Ovviamente, oltre a creare collegamenti con siti esterni pertinenti all’argomento e alle parole chiave del sito, potrai inserire all’interno dei tuoi testi e delle tue pagine tanti collegamenti ad altre pagine del suo sito.

Anche questo influirà molto positivamente sul posizionamento del tuo sito all’interno della pagina dei risultati di ricerca, e inoltre donerai agli utenti l’impressione di aver creato un sito web di qualità e ricco di informazioni utili.

Copywriting SEO e la velocità di caricamento dei siti web

Anche se potrebbe risultare difficile da credere, la velocità di caricamento di un sito web rientra tra i fattori principali che influenzano il posizionamento di un sito web all’interno della pagina dei risultati di ricerca.

Perché questo? Molti studi hanno dimostrato che una percentuale altissima di utenti abbandona un sito web se la pagina non si carica entro tre secondi dall’apertura. Purtroppo questo succederà anche se il suo sito presenterà solamente contenuti di qualità e tante informazioni utili.

Se noti che il tuo sito ci impiega qualche secondo di troppo per caricare la pagina, niente paura: nella maggior parte dei casi ti basterà ridurre il peso delle immagini e dei video caricati sul tuo sito, che come accennato in precedenza influiscono tantissimo sulla velocità di caricamento.

Nel caso il problema si presentasse lo stesso, potrai decidere di affidarti a un diverso servizio di web hosting che offre tempi di caricamento più veloci.

L’ottimizzazione mobile SEO

L’ottimizzazione mobile, o mobile SEO, è la pratica che consiste nell’ottimizzare il tuo sito web per dispositivi mobili, ovvero per tutti gli utenti che per effettuare le proprie ricerche utilizzano smartphone e tablet. Se al giorno d’oggi più della metà delle ricerche su Google vengono effettuate da un dispositivo mobile, possiamo dire con certezza che in futuro questo dato salirà vertiginosamente.

Copywriting SEO: cosa non fare assolutamente

Una volta capito quali sono i requisiti fondamentali che un buon sito web ottimizzato in SEO deve avere per posizionarsi correttamente all’interno della pagina dei risultati di ricerca, è tempo di parlare di quelle piccole cose che devi assolutamente evitare per conferire al tuo sito un aspetto autorevole e serio. La cosa più importante da evitare a tutti i costi, è quella di mettere in pratica la famigerata keyword stuffing.

Di cosa si tratta? Il termine keyword stuffing significa letteralmente “sovraccarico di parole chiave”. Come già spiegato in precedenza, non è necessario ripetere più volte possibile le parole chiave perché l’articolo sia efficace e si posizioni meglio nella pagina dei risultati di ricerca. Al contrario, sovraccaricare un testo inserendo forzatamente le parole chiave gli conferirà un aspetto meno serio e meno orientato a fornire informazioni all’utente.

Allo stesso modo, è molto importante che i link inseriti all’interno degli articoli funzionino correttamente: spesso e volentieri, capita che alcuni collegamenti non funzionino correttamente o risultino inesistenti.

In questo caso si parla di broken link, ovvero di link rotti, non funzionanti: questo potrebbe influire molto negativamente sull’esperienza dell’utente e sul posizionamento del sito. In fine, è molto importante che i contenuti pubblicati sul tuo sito siano originali e non copiati da altri siti o da altri articoli: se un utente trovasse sul tuo sito un articolo identico o estremamente simile a quello di un altro sito, potrebbe pensare di poter trovare di meglio altrove.

Il lavoro del copywriter SEO

Uno dei grandi vantaggi del copywriting SEO è che di per sé è gratuito. Sfortunatamente, la scrittura SEO richiede molto tempo, sia per capirne il funzionamento e impararne le regole, sia per metterle in pratica una volta imparate.

Se possiedi un sito web molto frequentato, avrai bisogno di un membro del tuo team che si occupi esclusivamente della scrittura SEO, che includerà l'ottimizzazione dei tuoi contenuti web e blog.

In alternativa, una buona idea potrebbe essere quella di assumere un content marketer freelance, o esternalizzare il tuo content marketing a un'agenzia specializzata.

Una volta ottimizzato in SEO in tuo sito web ci metterà qualche tempo per stabilizzarsi e avere successo, ma una volta preso il via ti renderai conto che l’ottimizzazione SEO produce risultati sorprendenti e che crescono esponenzialmente nel tempo. 

Cos’è il copywriting SEO?

Con il termine “SEO copywriting” ci si riferisce a tutte le tecniche di scrittura per i siti web che hanno lo scopo di offrire contenuti di qualità ai propri utenti e che allo stesso tempo danno la possibilità ai motori di ricerca di cogliere in maniera efficace la natura dei contenuti realizzati.

Cos’è una parola chiave?

Le parole chiave, o keywords, sono le parole che un professionista SEO utilizza per posizionare il sito in cima ai risultati di ricerca Google, e devono essere pertinenti all’argomenti del sito o dell’articolo.

Cos’è il keyword stuffing?

Il keyword struffing è il sovraccarico di parole chiave, ovvero l’inserimento forzato delle parole chiave all’interno di un articolo che influisce negativamente sul posizionamento.

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