CN Termoidraulica è una ditta torinese che si occupa di termoidraulica nel proprio comune e nelle zone limitrofe. Il desiderio del suo titolare era quello di ricevere organicamente delle richieste di intervento e riparazioni, svincolandosi piano piano dagli enormi costi pubblicitari di Google ADS e dai click / chiamate invalide o di scarsa qualità ricevute.
Come ben tutti immaginiamo, avere un sito ben posizionato per delle parole chiave come “idraulico Torino”, “idraulico pronto intervento” o “idraulico in zona” porta nel tempo a ricevere non solo contatti, ma anche ad accrescere l’autorevolezza online del marchio.
Risolto il dubbio iniziale di come voler chiamare il dominio, dato che io sono sempre contrario a mettere la keyword nel dominio, abbiamo iniziato a lavorare da zero con la mia agenzia seo sul suo sito web.
Il dominio scelto è stato www.cntermoidraulica.it, come il nome della ditta e del brand che appare nei furgoni e nella comunicazione online e offline. Il primo passo è stato quello di creare un sito web efficace e organizzato bene a livello di contenuti: la home page incentrata sul servizio di idraulico e idraulico pronto intervento, una pagina per ogni servizio, una pagina per ogni zona o comune di intervento.
Abbiamo fatto una keyword research con dei programmi professionali e creato dei contenuti di alto livello tecnico. Una volta che il sito è stato completato, a Marzo 2022 abbiamo iniziato la gestione SEO.
Un intero sito ottimizzato SEO per un utente che cerca un idraulico a Torino, ha permesso di sbaragliare la concorrenza nel giro di pochi mesi. I motivi principali sono stati:
Ma dall’altra parte abbiamo anche trovato una SERP, ovvero una lista di risultati, con siti poco aggiornati, con contenuti duplicati o semplicemente ripetitivi, e siti con notevole anzianità.
Per questo motivo nel giro di soli 6 mesi, il sito di CN Termoidraulica si trova in prima pagina su Google come “Idraulico Torino” e altre parole chiave simili.
Cosa abbiamo imparato
Una cosa che mi ha colpito molto di questo caso è la velocità con il quale il sito si è posizionato. C’è da dire infatti che, avendo già molta esperienza nella SEO per siti di pronto intervento, i tempi per un buon posizionamento è abbastanza lungo data la concorrenza.
Anche nel caso della kw “idraulico Torino” si era previsto un tempo di posizionamento sui 12 mesi, ma a metà della gestione Google ha premiato il buon lavoro svolto. Intuisco che:
Queste sono state le mie riflessioni principali. Il settore della SEO sul pronto intervento è uno tra i più competitivi in Italia e Google, prima di dare autorità ad un sito, ha bisogno di verificare molti indicatori (spesso infatti questi siti mancano di sede legale in quanto operativi in mobilità, senza sede fissa).
Nel caso di CN Termoidraulica, un sito ben organizzato fin dall’inizio, con contenuti di qualità e link building di buon livello hanno permesso il posizionamento in prima pagina di Google in poco tempo. Ma la scalata continua…
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