Consulente Web Marketing

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Se non sai dove partire e hai bisogno di organizzare la tua strategia sul web, rivolgiti ad un consulente web marketing esperto.

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Consulente Web Marketing

La presenza online oggi è fondamentale. Se non sai dove partire e hai bisogno di organizzare la tua strategia sul web, ti occorre un consulente web marketing esperto che ti segua.

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Al giorno d’oggi, è diventato di fondamentale importanza per le aziende avere una solida presenza online, che può e deve essere sfruttata per svolgere delle operazioni di marketing, le quali prendono forma sempre di più sul web, piuttosto che sui media tradizionali. Per questo motivo, molte aziende si dotano di un ufficio marketing interno, ma ci sono anche realtà che non possono permettersi di implementare un ufficio di questo tipo.

Quindi, che fare? Improvvisare e lasciare tutto al caso è la strategia peggiore, perché non si riusciranno ad ottenere i risultati sperati, e si saranno investiti tempo, sforzi e denaro per nulla. Ecco che diventa fondamentale la figura del consulente di web marketing, che aiuta le imprese a sviluppare e seguire una strategia puntuale e con una pianificazione precisa che sia in grado di far raggiungere all’azienda i risultati a cui ambisce.

Ma andiamo a vedere più nel dettaglio cos’è il web marketing, quali sono i canali attraverso cui opera, e perché è così importante avvalersi di una consulenza di web marketing per ottenere il meglio dalle proprie attività online.

Cos’è il web marketing e di cosa si occupa

Nel parlare di web marketing, dobbiamo pensare alla situazione odierna, in cui il cliente cerca da sé i prodotti e i servizi che gli interessano su internet, cercando delle opzioni che vengano incontro ad una specifica esigenza o bisogno. Una volta che avrà vagliato le diverse soluzioni che il motore di ricerca gli presenta, sceglierà quella che gli sembra più adatta.

Si tratta di un processo decisionale che tutti noi abbiamo compiuto moltissime volte, ad esempio quando cerchiamo un prodotto da acquistare online, o quando cerchiamo i contatti di un professionista in un determinato settore. Forse però, quello di cui consciamente non ci rendiamo conto quando stiamo dalla parte dell’utente, è che dalla parte delle aziende questo processo decisionale può essere in qualche modo guidato dalle opportunità che vengono offerte dal web marketing, e nei prossimi paragrafi vedremo in che modo.

Quindi, con il termine “web marketing”, si vanno a definire varie strategie che aiutano le aziende a perseguire quello che è il loro scopo primario, ovvero vendere i loro prodotti o servizi. Ciò viene fatto utilizzando diversi canali simultaneamente, in modo tale da aumentare la visibilità del proprio brand sui motori di ricerca, renderlo più autorevole ed acquisire nuovi clienti, che a loro volta faranno quasi da “brand ambassador” consigliando i prodotti o i servizi dell’azienda in questione.

Detto così, sembra molto lavoro, e in effetti non si può dire che il web marketing non sia impegnativo, anzi, seguire una strategia efficace richiede tempo, costanza e pazienza, poiché i risultati si vedranno sul lungo periodo, e nel frattempo bisogna perseverare nell’aggiornamento dei propri contenuti e nel cercare di affermare la propria presenza online.

Sei pronto per fissare oggi una consulenza di web marketing?

I canali del web marketing

Detto questo, andiamo a definire nel concreto quali sono i canali che vengono utilizzati nelle strategie di web marketing, considerando che ognuno di questi ha delle particolarità che possono essere più o meno utili nella strategia da utilizzare per un’azienda particolare, e da questo si può evincere che non c’è una “ricetta segreta”, per creare la strategia di web marketing perfetta, ma che questa deve essere costruita ad arte in base alle esigenze, alle peculiarità e agli obiettivi aziendali.

SEO e posizionamento sui motori di ricerca

Quando un’azienda ha un proprio sito web, questo dovrà ricevere del traffico, ovvero degli utenti che lo visitino e che, si spera, diventino effettivamente dei clienti, acquistando il prodotto o il servizio offerto. Perché questo traffico arrivi al sito internet aziendale, il web marketing mette in campo delle strategie di ottimizzazione SEO, acronimo che sta per Search Engine Optimization, e che in sostanza serve a far posizionare la pagina tra i primi risultati di un motore di ricerca per determinate parole chiave specifiche.

Trovarsi tra i primi risultati proposti dal motore di ricerca fa in modo che più utenti visitino il sito, ma affinché questi diventino effettivi clienti bisogna compiere un passo in più, ovvero quello di fornire dei contenuti esaustivi, interessanti e coinvolgenti, che diano all’utente le risposte che cercava e che lo spingano a mettersi in contatto con l’azienda e ad acquistare ciò che propone.

Prossime disponibilità per lavorare insieme

Tieni ben in mente che in team abbiamo davvero delle disponibilità limitate perchè ci teniamo a lavorare bene su ogni progetto, dedicando il giusto tempo ad ogni nuovo cliente.
Aprile

0

Disponibilità
Maggio

1

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Giugno

0

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Luglio

0

Disponibilità

Sei pronto per iniziare oggi la strategia adatta di web marketing?

Consulente E-mail marketing

Un altro canale su cui si possono dirigere le attività di web marketing è l’e-mail marketing, che porta a generare una rete di contatti profilati, ma anche ad acquisire nuovi clienti, fermo restando che come tutte le altre attività di web marketing richiede tempo e impegno nella creazione di contenuti che veicolino agli utenti informazioni utili e atte a dare una buona impressione dell’azienda stessa e dei suoi prodotti o servizi. Io personalmente utilizzo le automazioni di Active Campaign, quindi se hai bisogno di configurare questo potente strumento, non esitare a contattarmi.

Social media marketing

I social media sono un canale che si è inserito da poco nel mondo del digital marketing, ma questo inserimento è stato a dir poco dirompente, proprio perché si tratta di canali estremamente utili a “raccontare” l’azienda, dando quindi un approccio più creativo e una dimensione più umana all’azienda.

Anche in questo caso, è necessario scegliere su quali social media puntare a seconda di quelli che sono frequentati dal proprio pubblico di riferimento, e, ovviamente, anche in questo caso è necessario un lavoro di organizzazione e pianificazione dei contenuti, che devono essere pubblicati in modo costante in modo da mantenere un filo diretto di comunicazione tra l’azienda e i suoi utenti.

Tuttavia, anche se abbiamo suddiviso questi canali in paragrafi a sé stanti, l’approccio a compartimenti stagni è un altro errore da evitare assolutamente in una strategia di web marketing, che invece deve coinvolgere più canali che si integrano e collaborano tra loro, in modo da dare all’utente un’esperienza a 360°, e che se sfruttata nel modo giusto può dare un ulteriore spinta all’acquisizione di più clienti.

Consulente web marketing : Domande e Risposte Frequenti (F.A.Q.)

Cosa fa un consulente di web marketing?

Un consulente di web marketing è una figura professionale che si occupa di aiutare le aziende a sviluppare una propria strategia di marketing online per raggiungere i propri obiettivi, quindi a rafforzare la propria presenza sul web, aumentare la propria autorità nel loro settore, e acquisire più clienti che acquistino i prodotti o i servizi offerti.

Quanto costa una consulenza di web marketing?

Una consulenza di web marketing ha un costo variabile, che si aggira all’incirca tra i 500€ e i 1500€, ma il prezzo finale dipende dalla durata della consulenza e dalla specificità degli obiettivi che si vogliono raggiungere, in base alla quale verranno poi decisi i prezzi dei vari servizi che andranno a comporre la strategia di web marketing.

Quanto guadagna un consulente di web marketing?

Secondo le ultime statistiche, lo stipendio medio annuo per un consulente di web marketing supera i 45.000€, ma tutto dipende dalla specificità delle diverse attività che va a concordare con le aziende, che chiaramente hanno dei prezzi diversi in base a vari fattori.

Cosa si intende con “web marketing”?

Quando si parla di web marketing si intende una serie di attività e strategie che vanno a rafforzare la brand identity online delle aziende, sfruttando il fatto che al giorno d’oggi gli utenti siano sempre di più presenti sul web e vi cerchino prodotti e servizi, e questo può essere sfruttato dalle aziende proprio attraverso le attività di web marketing, che fanno in modo che le pagine dell’azienda compaiano tra i primi risultati di determinate ricerche effettuate dagli utenti, e offrano loro contenuti esaustivi e coinvolgenti, che rispondano alle loro esigenze e facciano sì che questi diventino dei clienti a tutti gli effetti.

Quali canali vengono utilizzati nel web marketing?

I canali che si utilizzano nel web marketing sono diversi, ma la cosa importante è riuscire a utilizzarne più di uno in modo armonico e facendo sì che questi si completino e collaborino a vicenda, in modo tale da offrire all’utente un’esperienza a 360° che lo porti a fidelizzarsi. Per fare alcuni esempi, un canale molto importante è certamente un sito web ottimizzato secondo le regole della SEO, ma ad esso possono essere anche affiancati i social media o attività di e-mail marketing.

Chi è il consulente web marketing e cosa fa

Ciò che abbiamo detto nei paragrafi precedenti sembra davvero complesso per chi non è esperto del settore, ed è proprio per questo che, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, è fondamentale rivolgersi ad un consulente di web marketing. Si tratta infatti di una figura che si occupa di analizzare la presenza online dell’azienda, individuandone i punti di forza e quelli che possono essere migliorati, delineando le parole chiave su cui puntare per il posizionamento sui motori di ricerca e tutti gli altri canali che possono essere efficaci al raggiungimento degli obiettivi aziendali considerando il profilo del loro “cliente tipo”, che andrà a costituire il target di riferimento di tutte le attività di web marketing.

Dunque, il consulente di web marketing dovrà avere delle conoscenze approfondite dei diversi canali utilizzati nel web marketing, in maniera tale da poterli integrare in una strategia che possa portare risultati all’azienda, tenendo conto delle sue peculiarità e della tipologia di utenti che desiderano raggiungere.

Va da sé che ogni strategia di web marketing è diversa dall’altra, e proprio per questo bisogna diffidare da chi pensa di avere in tasca una soluzione universale valida per portare risultati a tutti. Non c’è niente di più sbagliato, perché anche se esistono delle regole da seguire per sfruttare efficacemente i vari canali su cui opera il web marketing, non è detto che tutti questi canali o tutte le loro combinazioni siano adatte a tutte le aziende, ma sta nella bravura del consulente di web marketing capire quali sono le necessità e gli obiettivi dell’azienda e costruire una strategia efficace partendo da queste fondamenta.

Quindi, il primo passo di una consulenza di web marketing è quello di definire in maniera specifica quali sono gli obiettivi da raggiungere, per poi definire anche il target a cui rivolgersi, i KPI specifici, ovvero i Key Performance Indicator, delle misure quantificabili che possono essere utilizzate per valutare la performance dell’azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi, e va anche definito il budget che l’azienda può investire nel web marketing.

Fatto questo, si procederà ad un’analisi puntuale della presenza online dell’azienda, identificandone punti di forza e di debolezza, ma anche quello che si può migliorare analizzando anche le strategie dei competitors, e cercando di mettersi sulla stessa lunghezza d’onda, ma alla fine di superarli. Quindi, si cercheranno le parole chiave su cui puntare per l’ottimizzazione SEO dei contenuti, e si progetterà una campagna di comunicazione a tutto tondo, che coinvolga i canali di web marketing adatti al raggiungimento dei risultati desiderati, e che possa portare nel tempo ad acquisire nuovi clienti e a rafforzare la propria presenza e identità online.

Perché è importante rivolgersi a un consulente web marketing?

Quindi, perché rivolgersi ad un consulente web marketing? La risposta è molto semplice: perché l’evoluzione che il marketing in generale ha avuto negli ultimi anni ha portato questo ambito a focalizzarsi sempre di più sulla dimensione digital, facendo sì che le aziende che puntano sul web marketing siano favorite rispetto a quelle che hanno continuato a puntare sui media tradizionali. E ad oggi, questa tendenza non sembra fermarsi, anzi, emergono sempre nuovi canali che possono avere delle ottime potenzialità per essere sfruttati in una strategia di marketing digitale.

Però, è chiaramente impossibile che le aziende da sole riescano a rimanere aggiornate su questo mondo, e quindi ecco che diventa fondamentale il consulente di web marketing, che si forma costantemente per restare sempre al passo con i tempi e con le novità nel mondo del marketing digitale, ed ha una rete di collaboratori che lo aiutano a portare avanti le strategie che pianifica per le varie aziende, in modo da mettere le competenze di tutti questi professionisti a servizio degli obiettivi aziendali dei suoi clienti.

Inoltre, non è da sottovalutare il fatto che rivolgersi ad un consulente di web marketing esterno è più economico rispetto a implementare un reparto interno, che dovrà essere prima di tutto formato, ma poi aggiornato costantemente. Il consulente esterno, dunque, permette sia di contenere i costi, ma allo stesso tempo di avere un servizio di ottima qualità che porterà a risultati certi e tangibili.

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