SEMrush: la recensione su uno dei principali programmi di SEO

Pubblicato il: 20 Gennaio 2023
Scritto da: nino

Se si parla di ottimizzazione SEO, specie di quella professionale, è impossibile prescindere dalla presenza di SEMrush, che è da definire come il programma di SEO più diffuso e più utilizzato tra gli esperti e tra i consulenti SEO, in particolar modo qui in Italia. Ma come è nata SEMrush? SEMrush è una società, che è stata fondata nel 2008 nella città di Boston; i suoi ideatori e creatori sono Dmitry Melnikov e Oleg Shchegolev, i quali avevano come obbiettivo quello di realizzare un software che fosse in grado di analizzare i vari dati all'interno dei siti web e all'interno dei mercati.

Con il passare del tempo, le funzionalità e le prestazioni di SEMrush sono aumentate in maniera esponenziale e ad oggi all'interno di questo software è possibile anche studiare la concorrenzaanalizzare eventuali siti web in maniera avanzata. Per questo motivo, per poter lavorare con una importante ottica e impronta SEO, occorre capire perché è necessario scegliere proprio questo programma SEO: questo è proprio quello che faremo in questa recensione, cioè chiarire i vantaggi offerti alle web agency da SEMrush, elencare le sue principali funzionalità e fornire una risposta in merito a qual è il prezzo di questo programma per l'ottimizzazione SEO, in maniera tale da comprendere perché SEMrush sia così diffuso e utilizzato.

SEMrush: tutti i vantaggi offerti da questo programma per l'ottimizzazione SEO

SEMrush è probabilmente il programma per l'ottimizzazione SEO per antonomasia e rappresenta, quindi, uno strumento di marketing online necessario per chiunque voglia progettare e adottare una strategia SEO per l'ottimizzazione del proprio sito web sui vari motori di ricerca. Ma perché scegliere di utilizzare proprio SEM rush? Quali sono i vantaggi rispetto alle alternative a questo programma di SEO? Per dare una risposta a questa domanda, è necessario fare una distinzione tra SEO amatoriale e una gestione SEO professionale: per quanto riguarda la SEO amatoriale, possono andare bene anche le alternative gratuite di SEMrush, le quali, però, dispongono di tool che non daranno mai risultati e dati affidabili, ma solamente approssimativi. Più nello specifico, per crescere in ottica SEO, scegliere SEMrush rappresenta un'ottima decisione per i seguenti motivi.

  • Innanzitutto, SEMrush va scelto nel caso in cui il proprio sito faccia parte di un progetto internazionale, dal momento che è in grado di fornire moltissime informazioni e moltissimi dati anche per quanto riguarda gli altri Paesi.
  • Inoltre, SEMrush offre buone funzionalità e buoni strumenti anche per chi si occupa principalmente di Advertising, in special modo per quello che riguarda l'analisi della concorrenza.
  • Infine, SEMrush è anche molto interessante sotto il punto di vista del profilo di backlink e di link building.

Ma non sono solamente questi i vantaggi offerti dall'utilizzo di SEMrush: specialmente per quanto riguarda i blog SEMrush, con questo programma SEO è possibile anche svolgere le seguenti azioni.

  • Per esempio, è possibile fare una ricerca in base all'argomento, in base alla parola chiave (o key word) e in base al dominio, siano essi i propri o siano essi quelli di un proprio concorrente.
  • Inoltre, attraverso l'utilizzo di SEMrush è possibile anche avere a propria disposizione i vari dati sul traffico, che sono affidabili e non approssimativi (come spesso accade con altri programmi di SEO).

SEMrush: quali sono le principali funzionalità di questo programma di SEO

Ora che abbiamo compreso quali sono i vantaggi offerti da SEMrush, che aiutano a farci un'idea in merito al motivo per cui ci si dovrebbe affidare a questo programma di SEO, è arrivato il momento di capire quali sono le principali funzionalità di SEMrush. Su SEMrush è possibile:

  • studiare e analizzare la concorrenza, cercando di comprendere le strategie dei propri competitor;
  • per quanto riguarda la propria attività, condurre una accurata analisi del sito web, in maniera tale da verificarne i punti di forza e quelli di debolezza;
  • sempre per quanto riguarda la propria attività, comprendere l'importanza dei vari ed eventuali backlink;
  • in ottica di crescita, ricercare le parole chiave migliori, in modo tale da riuscire a posizionare ottimamente il proprio sito;
  • in ultimo, eseguire una ottimizzazione delle campagne pubblicitarie, sempre utili in vista della crescita e dell'ottimizzazione di un sito web.

Tutte queste funzionalità sono possibili solamente grazie alla presenza di alcuni strumenti all'interno del software di SEMrush, strumenti che approfondiremo nel paragrafo successivo.

SEMrush: quali sono i principali strumenti di questo programma di SEO

Prima di chiarire quali siano i principali strumenti attraverso cui è possibile lavorare in ottica SEO con SEMrush, occorre iniziare con la creazione di un progetto: in altre parole, è necessario inserire un sito web di cui monitorare l'andamento e l'eventuale crescita. Per creare questo nuovo progetto, bisogna inserire delle informazioni all'interno del software di SEMrush, che sono le seguenti.

  • Il nome del progetto.
  • L'URL del sito web.
  • La lista dei concorrenti, in maniera tale da poterli analizzare.
  • L'integrazione con il sito web, che funziona attraverso un codice.
  • La lista delle parole chiave per cui ci si vuole posizionare attraverso quel sito web.

Fatta questa doverosa premessa, possiamo iniziare con l'analisi dei principali strumenti di SEMrush, che approfondiremo uno alla volta, in maniera tale da darne una panoramica generale completa.

L'analisi di gap con SEMrush

Uno degli strumenti più apprezzati all'interno di SEMrush è l'analisi di gap, che all'interno di questo programma di SEO ha una sezione esclusivamente dedicata. All'interno di questa sezione è possibile analizzare due fattori:

  • il gap di backlink, attraverso cui è possibile analizzare le eventuali collaborazioni della propria concorrenza;
  • il gap di parole chiave, in maniera tale da riuscire a colmare le mancanze del proprio sito web sotto questo punto di vista.

Questo aspetto di SEMrush ha ragione di essere utilizzato specialmente in una fase successiva, nel momento in cui il progetto risulta già ben avviato anche sotto l'ottica della SEO.

La ricerca delle parole chiave con SEMrush

Per utilizzare la ricerca delle parole chiave sul software di SEMrush, è necessario inserire all'interno della barra di ricerca la parola chiave, selezionando il Paese all'interno del quale si vuole condurre tale ricerca. Fatto questo, SEMrush dà come risultato le analisi di determinate metriche, che sono le seguenti.

  • Il volume, che comunica qual è il numero medio di ricerche al mese di quella parola.
  • Il volume globale, che fa riferimento al volume complessivo a livello mondiale.
  • La difficoltà della parola chiave, che è la difficoltà intesa come quella di riuscire a posizionare il proprio sito web attraverso l'utilizzo di una determinata parola chiave.
  • Il trend, grazie al quale si può ottenere una sorta di stagionalità di quella stessa parola chiave.
  • Il cost per click (anche noto attraverso il suo acronimo CPC), che si traduce con il valore economico rappresentato da quella parola per ogni click.

Oltre a questi risultati, SEMrush fornisce anche dei suggerimenti che possano aiutare nella creazione di un contenuto ottimizzato attraverso l'utilizzo di quella parola chiave. Utile a questi suggerimenti, è il Keyword Magic Tool, uno strumento capace di offrire parole chiave che portino ad un traffico inferiore, ma per cui risulti più semplice posizionarsi.

Il SEO Toolkit con SEMrush

Il SEO Toolkit di SEMrush è uno strumento che, a sua volta, contiene al suo interno una molteplicità di strumenti che viene aggiornata anno dopo anno, con la costante aggiunta di nuovi strumenti. Questi strumenti all'interno del SEO Toolkit sono così tanti che farne un elenco sarebbe inutile: può essere sufficiente sapere che alcuni di questi strumenti fanno parte di quelli che analizzeremo successivamente e che abbiamo già analizzato (come, per esempio, l'analisi del dominio e l'analisi del gap delle parole chiave). Altri strumenti utili sono il keyword manager, l'analisi del traffico e la panoramica del dominio.

L'analisi del dominio con SEMrush

Come abbiamo appena visto, l'analisi del dominio di SEMrush fa parte del SEO Toolkit. L'analisi del dominio funziona esattamente come la ricerca delle parole chiave: all'interno del box di ricerca, in questo caso, va inserito l'URL del sito web che si vuole analizzare; anche in questo caso, il risultato garantirà l'analisi di alcune importanti metriche, che sono le seguenti.

  • Il traffico generico e il traffico attuale.
  • Il traffico branded, cioè quello rappresentato dalle ricerche fatte dagli utenti proprio attraverso il nome del sito web stesso.
  • Il costo del traffico.
  • Il numero di parole chiave per cui il sito web si è riuscito a posizionare.

Oltre a questi aspetti, attraverso l'analisi del dominio si possono avere risultati anche per quanto riguarda la crescita del traffico e per quanto riguarda la concorrenza.

Il site audit con SEMrush

Il site audit di SEMrush è probabilmente il più preciso tra i vari site audit presenti sui vari programmi di SEO. Il site audit è necessario per analizzare l'aspetto tecnico della SEO, quello che spesso viene trascurato o sottovalutato, ma che viaggia di pari passo con le performance del sito web stesso, che come abbiamo visto sono importantissime in ottica SEO. Dunque, è necessario scansionare il sito web attraverso l'utilizzo del site audit di SEMrush, così da poter individuare eventuali problemi e correggerli in maniera tempestiva.

La backlink audit con SEMrush

Anche la backlink audit di SEMrush non è assolutamente uno strumento da sottovalutare: questo strumento, infatti, è essenziale per avere una visione completa di tutti i siti web che linkano al proprio sito web, visione data in ordine di autorevolezza; attraverso la backlink audit, inoltre, è anche possibile rifiutare questi link, qualora non dovessero essere di proprio gradimento. All'interno di questo strumento vi sono due tools molto importanti:

  • il primo è SEMrush Backlink Checker, utile a verificare il profilo backlink dei propri competitor;
  • il secondo è SEMrush Backlink Finder, utile a cercare il profilo backlink dei propri competitor.

Il topic research

Quello del topic research è uno strumento utilissimo, specialmente quando si è agli inizi del proprio progetto: questo strumento, infatti, serve a capire se effettivamente esiste una domanda di mercato riguardante il progetto che si ha in mente di avviare. In altre parole, utilizzare il topic research di SEMrush significa avere una panoramica ancora più chiara rispetto a quello che ci si può aspettare dal proprio progetto: per questo motivo, è molto utilizzata per i blog SEMrush.

Il report con SEMrush

In ultimo, il report SEMrush consente agli utenti di SEMrush di creare e di realizzare dei report professionali e personalizzati. All'interno di questi report, verranno riportati i dati di maggiore interesse, che possono essere inviati direttamente al proprio indirizzo e-mail in date specifiche prestabilite dall'utente. Un ottimo modo, insomma, per avere sempre tutto perfettamente sotto controllo.

SEMrush: quali sono i prezzi dei piani presenti su questo programma di SEO

A questo punto, è giunto il momento di parlare di SEMrush prezzi: SEMrush offre tre diversi piani, a seconda delle esigenze e del budget di cui dispone l'utente.

  • Il primo è il piano PRO: all'interno di questo piano, si hanno a disposizione tre progetti, di 500 parole chiave e di 10000 risultati per report.
  • Il secondo è il piano GURU: all'interno di questo piano, si può disporre di quindici progetti, di 1500 parole chiave e di 30000 risultati per report. Inoltre, si ha a disposizione anche una piattaforma di content marketing, all'interno della quale si possono scaricare alcuni layout SEO.
  • Il terzo è il piano BUSINESS: all'interno di questo piano, si possono inserire 25 progetti, 5000 parole chiave e 50000 report. Questo è il piano adatto a chi segue molti clienti e, quindi, a chi è già uno specialista della SEO.

Come configurare SEMrush

Per poter iniziare ad utilizzare i vari strumenti messi a disposizione da SEMrush, è necessario creare il proprio account sulla piattaforma, cliccando sul tasto Login presente in alto a destra. Inoltre, durante il processo di registrazione sarà anche possibile selezionare la propria area di interesse per la quale si intende usare la piattaforma, scegliendo tra SEO, pubblicità, social media, content marketing e ricerca sui competitor. Scegliere un’area specifica non significa che non si potrà accedere anche agli altri strumenti, ma mentre si muovono i primi passi in questa piattaforma non si verrà inondati di strumenti e funzionalità, ma si potrà imparare a padroneggiare quelli che più interessano in quel momento.

Una volta che si è creato il proprio account su SEMrush, sarà possibile accedervi e creare un nuovo progetto per ogni singolo dominio che si desidera analizzare, che comparirà nella propria dashboard e che potrà essere configurato attivando diversi strumenti volti sia ad analizzare lo stato della pagina per quanto riguarda backlink, SEO e altri fattori, ma anche a tenere sotto controllo il posizionamento dei propri contenuti nello specifico per una determinata parola chiave, e ancora a monitorare le menzioni del sito e del brand che rappresenta online.

 

Conclusioni e giudizio complessivo su SEMrush

Arrivati alla fine di questa recensione, possiamo stilare un giudizio finale su SEMrush, che non può che essere assolutamente positivo. Infatti, si tratta di un software che comprende un database veramente molto ampio, in grado di raccogliere dati da diversi Paesi del mondo, sui quali è possibile impostare analisi di molti tipi diversi, che vanno ad inserirsi in vari ambiti del marketing digitale, dalla SEO al content marketing, passando per advertising, social media marketing e ricerche sui competitors.

Si tratta dunque si uno strumento completo che permette di gestire diversi aspetti del marketing online aziendale utilizzando una sola applicazione, che fornisce report chiari e dati attendibili. Inoltre, l’opinione degli esperti del settore che si trovano ad utilizzare SEMrush è in generale molto positiva, proprio per le molte funzionalità che permettono di svolgere analisi puntuali e raggiungere gli obiettivi aziendali.

FAQ

Cos’è SEMrush?

SEMrush è un software che permette di effettuare diverse analisi in vasi ambiti del digital marketing grazie alle sue numerose funzionalità, tra cui possiamo menzionare l’analisi delle keyword, l’analisi del dominio o l’analisi dei backlink, ma possiede anche diversi strumenti per la gestione delle campagne pubblicitarie, per il confronto con i competitors, per la gestione dei contenuti sui social media o per la scrittura di contenuti ottimizzati in ottica SEO.

Quanto costa SEMrush?

I piani di abbonamento di SEMrush al momento sono tre, e hanno dei prezzi differenti a seconda delle funzionalità incluse nel piano e a seconda del fatto che si scelga un abbonamento mensile oppure annuale. Il piano base ha un costo di 99,95€ mensili, mentre quello più costoso ha un prezzo di 399,95€ al mese, ma è anche possibile richiedere un preventivo personalizzato e creare una versione del software personalizzata secondo le esigenze aziendali.

C’è un periodo di prova gratuita di SEMrush?

Sì, appena ci si registra a SEMrush sarà possibile provare tutte le funzionalità della piattaforma gratuitamente per 7 giorni, al termine dei quali decidere se acquistare uno dei piani in abbonamento oppure optare per un altro tool simile.

Bisogna creare un proprio account su SEMrush?

Sì, per accedere a SEMrush è necessario registrarsi e creare il proprio account, grazie al quale si avrà a disposizione una dashboard con una panoramica di tutti i progetti su cui si sta lavorando, che permette di accedere facilmente a tutte le informazioni sul loro andamento. Inoltre, al momento della registrazione sarà anche possibile usufruire della settimana di prova gratuita di SEMrush, per poi scegliere il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze.

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