Consulenza SEO Torino per siti web in Wordpress

Pubblicato il: 18 Marzo 2018
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Quando pensiamo di realizzare un sito web solitamente abbiamo già un'idea del progetto che vogliamo creare, quindi la prima domanda che ci facciamo è: come farlo? Ci sono tantissimi modi per creare un sito web, ma per chi è alle prime armi e vuole velocizzare i tempi solitamente è meglio affidarsi ad un CMS (Content Managemnt System).

Se per voi internet non è un mondo del tutto sconosciuto avrete sentito nominare almeno una volta Wordpress. Ecco, Wordpress è proprio un CMS, ed è il più famoso tra tutti. Ma come si usa e come si fa SEO per Wordpress?

SEO per siti in Wordpress

I CMS sono stati realizzati proprio per aiutare chi non conosce bene l'informatica. Ormai anche chi non conosce le basi dell'HTML può creare un sito, e in modo facile e veloce. Come mai? Grazie ad un'interfaccia grafica che ti permette di strutturare il codice in modo manuale, ovvero inserendo testi, immagini e contenuti in modo diretto, come se lo stessi già visualizzando nel sito.

I CMS sono delle piattaforme, spesso gratuite, dove possiamo creare, modificare e gestire il nostro sito in modo autonomo. Wordpress è totalmente gratuito e soprattutto semplicissimo da utilizzare!

Template e Plugin in Wordpress

Wordpress è uno dei CMS più famosi, nato inizialmente per creare Blog, ma dalla versione 3.0 è possibile creare siti veri e propri, strutturati e innovativi.

Wordpress è la scelta di tantissime persone, proprio perchè usarlo è facile e mette a disposizione una vasta quantità di template gratuiti e a pagamento. Per ogni tipo di attività Wordpress mette a disposizioni dei template consigliati: che tu voglia un blog, un e-commerce, un sito informativo..

Wordpress ha il template giusto per te! Non serve essere un programmatore: il menù dell'amministrazione è davvero semplice da usare, intuitivo e si possono gestire i contenuti, crearne di nuovi e avere tutto sotto controllo.

E' possibile anche avere un'anteprima del nostro articolo prima di pubblicarlo, insomma davvero un gioco da ragazzi! Basterà davvero capire le basi e poi sarà davvero semplice aggiungere modifiche e creare il sito perfetto. Inoltre, se vediamo che il template che ci piace e che abbiamo scaricato non ha tutte le opzioni che vogliamo, possiamo modificarlo o inserire dei plugin, possiamo creare widget e aggiungere tante funzioni utili e belle per il nostro sito. I Plugin sono delle opzioni da installare per aggiungere delle funzioni specifiche al nostro sito, ad esempio il tasto “Cerca” o l'aggiunta dei Social Networks.

Perchè scegliere Wordpress

Se il nostro scopo è quello di arrivare in vetta nei motori di ricerca, fare SEO per siti web Wordpress può aiutarci moltissimo. Se infatti non siete esperti di SEO e avete paura di fare errori, ci sono dei plugin totalmente gratuiti che possono aiutarvi a monitorare la situazione.

Questi plugin vi diranno il numero di caratteri da scrivere nelle meta description, come scrivere il titolo e altre opzioni. Con Wordpress fare SEO diventa davvero semplice: nella sezione Articoli potrete gestire tutti i contenuti, dividendoli in varie categorie. Potete anche creare delle pagine fisse, potrete fare scorrere gli articoli come più preferite.. Insomma, tutto ciò che pensate, con Wordpress potete farlo!

Richiedi informazioni o un preventivo compilando il form

I più letti dal Blog

 

Vedi i Casi Studio

La PNT Solutions ha oltre 15 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guideremo passo per passo nella digitalizzazione del tuo business.

Iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere guide SEO esclusive e promozioni dedicate.


2024 © Tutti i Diritti Riservati PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428