Come scrivere un articolo SEO

Pubblicato il: 28 Febbraio 2022
Scritto da: nino

Un sito web ottimizzato in ottica SEO deve avere dei contenuti testuali, anch’essi scritti in un modo specifico che vada a collegarsi all’ottimizzazione SEO del sito web. Esistono per questo delle regole specifiche che permettono ai copywriter SEO di scrivere testi per il web ottimizzati per la SEO, ma allo stesso tempo coinvolgenti, originali ed interessanti per gli utenti che li leggono.

Se il posizionamento del nostro sito permette di ricevere più visite, i contenuti hanno il compito di far sì che il visitatore rimanga il più possibile sulla nostra pagina, e legga i nostri articoli dall’inizio alla fine.

In questa guida, andremo a vedere quali sono le regole fondamentali da seguire per produrre dei contenuti testuali che implementino la strategia SEO applicata al nostro sito, facendoci raggiungere risultati ancora migliori.

Regole da seguire per un contenuto SEO

Scegliere i contenuti

Prima ancora di iniziare a scrivere, dobbiamo capire di cosa scrivere. Per scegliere gli argomenti giusti, dobbiamo conoscere bene il nostro target di riferimento e i loro interessi, per capire come possiamo rispondere al meglio alle loro ricerche. È necessario, quindi, essere sempre aggiornati sui trend del settore di cui ci occupiamo, in modo da poter proporre al nostro pubblico contenuti originali, coinvolgenti e innovativi. Se vogliamo affermarci tra le pagine web che trattano un certo tema, dobbiamo far sì che i nostri utenti ci prendano come punto di riferimento.

Scegliere le parole chiave

Le parole chiave sono gli elementi portanti attorno a cui si sviluppa il nostro articolo. Per scegliere su quali puntare, dobbiamo pensare come se fossimo noi a cercare qualcosa sul web. Cosa digiterà l’utente nella barra di ricerca per arrivare al nostro sito e al nostro contenuto?

La fase di scelta delle parole chiave è uno step fondamentale per una web agency Torino nello sviluppo di strategie SEO efficaci, e non va mai sottovalutata.

In ogni caso, le parole chiave in un articolo ottimizzato SEO non devono essere troppe, ma basterà concentrarsi su un paio di queste e costruirci attorno un discorso coerente. Questo perché i motori di ricerca penalizzano i contenuti testuali con troppe ripetizioni, che dunque vanno evitare per ottenere come risultato un testo dalla lettura scorrevole e con un contenuto interessante.

Scegliere un titolo

Il titolo è una parte fondamentale di un contenuto testuale, perché già da quello possiamo capire se il resto dell’articolo può essere di nostro interesse. Nella scelta di un titolo di un articolo ottimizzato SEO è importante che questo contenga la parola chiave su cui ci stiamo concentrando, e che sia allo stesso tempo sintetico e persuasivo, in modo da invogliare l’utente a continuare la lettura.

Scrivere un’introduzione

Scrivere un’introduzione in cui si spiega in poche righe il contenuto dell’articolo è fondamentale, anche perché è qui che possiamo inserire le parole chiave su cui vogliamo basare il nostro testo. Anche in questo caso, dobbiamo scrivere l’introduzione in un modo che faccia sì che l’utente continui a leggere il nostro testo, quindi, ad esempio, spiegare se si tratta di una lista di elementi o partire dalle conclusioni di un ragionamento, per poi andare ad argomentarlo più dettagliatamente nel corpo del testo.

Paragrafi e sottotitoli

Un articolo ottimizzato SEO dovrebbe essere composto da paragrafi brevi, dalle 200 alle 400 parole circa, ognuno preceduto da un sottotitolo che ne anticipi il contenuto. Questa struttura è particolarmente utile sia per il lettore, che può scandagliare velocemente il testo per arrivare al punto che più gli interessa, sia per i motori di ricerca, che riescono ad indicizzare meglio articoli con questa struttura piuttosto che lunghi muri di testo. Inoltre, è consigliabile che ogni paragrafo contenga almeno una volta la parola chiave di cui ci stiamo occupando.

Le immagini

Le immagini sono un’altra parte fondamentale dei contenuti online, e anche queste possono essere utili in ottica di ottimizzazione SEO.

Quando si inserisce un’immagine in un articolo SEO, bisogna che questa abbia un titolo ed una descrizione, oltre ad un alt-text (testo alternativo). Questi elementi fanno sì che i motori di ricerca riescano ad indicizzare il nostro contenuto multimediale, ed è ancora meglio quando il corredo testuale di un’immagine contiene le parole chiave dell’articolo.

Call To Action

Molti articoli ottimizzati SEO contengono alla fine una Call To Action, ovvero un invito all’utente affinché compia un’azione che non lasci una lettura fine a se stessa, ma ad esempio condivida l’articolo sui social media, commenti ciò che ha letto o contatti direttamente il proprietario del sito, specialmente se si tratta di un’azienda.

Collegamenti interni

Un sito web già rodato, con molti contenuti, si presta facilmente ad operazioni che prevedano l’inserimento di collegamenti interni ad altri contenuti in cui si è parlato di un argomento simile. Individuare una parola o una frase che possa rimandare ad un altro contenuto, che deve necessariamente essere pertinente, offre ai lettori ulteriore materiale sul tema, e permette anche di migliorare l’indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca.

Essere sempre aggiornati

Ormai lo sappiamo tutti, il mondo si evolve in maniera estremamente veloce, e anche se stare sempre al passo con le novità sembra quasi impossibile, è necessario che il nostro sito sia sempre aggiornato, in particolare perché con articoli datati ed obsoleti non riusciremo a rispondere alle esigenze degli utenti, che quindi si rivolgeranno alla concorrenza. Quindi, dobbiamo avere l’accortezza di mantenere il nostro sito sempre aggiornato, con post attuali che mantengano l’autorevolezza che ci siamo guadagnati nel nostro campo.

Conclusioni

Una volta che abbiamo scritto il nostro articolo, dovremo considerarne anche la lunghezza. Infatti, questi contenuti non dovrebbero mai essere di meno di 500 parole, e per capire la lunghezza ideale si può guardare di quante parole sono composti gli articoli che si posizionano più in alto di noi, in modo da calibrarci di conseguenza.

Seguendo queste semplici regole, possiamo scrivere dei contenuti interessanti, coinvolgenti ed ottimizzati, in modo da aumentare il traffico del nostro sito e mantenerlo costantemente aggiornato con contenuti di valore. Affiancando dei contenuti di questo tipo con una buona strategia di ottimizzazione SEO, il nostro sito raggiungerà certamente un ottimo posizionamento nei motori di ricerca.

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