Come scrivere un Tag Title per la SEO

Pubblicato il: 28 Febbraio 2022
Scritto da: nino

Il tag Title seo è il titolo della pagina che appare su Google quando facciamo una ricerca. Consiste in una frase che viene dichiarata nella head della nostra pagina web e viene “stampata” dal motore di ricerca quando un utente fa una una ricerca. Ad esempio, nel caso del mio sito, se cerchi Seo Torino appare: Inserire screenshot risultato del mio sito su Google con freccia che indica il Titolo SEO Torino | Posizionamento Siti Web | 1° Consulto Gratis. Questo è il Tag Title della pagina SEO Torino. In sostanza è il titolo del nostro annuncio.

Il nostro obiettivo per migliorare la seo con il tag title sarà quello di scriverlo al meglio per farci cliccare di più. Le peculiarità di un buon tag Title sono essenzialmente:

  • Brevità del messaggio;
  • Concretezza; 
  • Deve catturare l’attenzione; 
  • Deve contenere la parola chiave della pagina.

Un buon tag Title è dunque la combinazione di questi parametri e scriverne uno nella maniera corretta significa aumentare di molto la qualità della nostra SEO, grazie all’incremento del CTR, ovvero la frequenza di quante persone cliccano il nostro annuncio ogni tot. di impressioni.

Il tag Title è un fattore di posizionamento? La risposta è “NI”, ovvero che non incide direttamente nel posizionamento (altri fattori, come la qualità del contenuto e l’authority sono più importanti), ma migliorandone la qualità si permette agli utenti di entrare sul sito così Google possa capire se il contenuto è interessante o meno. Anche se non curato, il Tag Title appare su Google come un normalissimo “Nome Pagina”. Ma perché non ottimizzarlo al meglio e sfruttare anche la possibilità di migliorarlo? Vediamo come si può scrivere.

4 Trucchi per scrivere il Tag Title perfetto

Abbiamo visto che un buon tag title deve essere breve, ma concreto, e al contempo cattura l’attenzione di chi lo vede nella SERP. Inoltre, ottimizzandolo per la SEO, dovrebbe contenere la parola chiave della pagina, in maniera tale che aumenti la affinità tra Snippet in SERP e contenuto nel sito (vedremo poi quali errori non commettere!).

1. Brevità:

le SERP mobile e desktop sono sempre in evoluzione, visto che Google esegue spesso dei test per cercarle di ottimizzare in base all’esperienza dell’utente. Dato che si può scegliere solo un Tag Title per ogni pagina, occorre far sì che sia lungo il giusto e che si adatti, senza sforare di lunghezza, sia da desktop che dai dispositivi mobile.L’ideale sarebbe quello di scrivere non oltre gli 80 caratteri o comunque farlo rientrare in 545 pixel di lunghezza, dato che ci sono dei caratteri che occupano più spazio di altri. La “O” è più lunga in pixel rispetto ad una “I”, per fare un esempio. Esistono vari strumenti gratuiti su Google per misurare la lunghezza del Tag Title.

2. Concretezza:

Il messaggio di un Tag Title deve essere chiaro e coerente con il contenuto della pagina. Per non sbagliare, consiglio di iniziare il Title con la parola chiave primaria utilizzata nella pagina. Dunque se la pagina parla di “Fotografo Milano”, la prima parte del Title è proprio Fotografo Milano! E il resto? Riempire tutto lo spazio a disposizione è molto importante, così che Google non aggiunga “pezzi” di testo prendendoli dal contenuto della pagina (un po’ come fa sempre più spesso con la Meta Description). Per spezzare le diverse parti del title la mia web agency Torino ti consiglia di inserire un simbolo che occupa poco spazio, come l’asticella “I” o la virgoletta “>”.

3. Deve catturare l’attenzione:

Lo spazio restante può contenere una Call to Action, ovvero un comando gentile che spinga l’utente a cliccare (es. Scopri come, Preventivo Gratis, In offerta, Prenota ora, Richiedi Subito), il nome del brand o una brevissima descrizione del servizio. Ad esempio il tag title del fotografo, potrebbe essere il seguente: Fotografo Milano Professionale | Richiedi Ora un Preventivo oppure Fotografo Milano | Foto & Video | Fissa ora un Appuntamento

4. Inserire la parola chiave:

Per non sbagliare, io inserisco la parola chiave sempre all’inizio del Tag Title (e anche nella meta description!). L’importante è che essa sia presente anche nelle parti principali della pagina, come nell’H1 e nei vari h2/h3.

Tag Title SEO: gli errori da non fare

Cattura l’attenzione tramite frasi ad effetto è qualcosa di molto importante che può fare aumentare i click, ma attenzione a fare clickbaiting, ossia scrivere qualcosa di non proprio veritiero riguardante il contenuto della pagina. Se ad esempio scrivessi un Title “SEO Torino | Posizionamento Siti Web | 1° Consulto Gratis” e: Non faccio SEO; - Non offro gratis la prima consulenza; Allora l’utente, accorgendosi della non veridicità uscirebbe subito dalla pagina.

Google, analizzando altri due parametri stavolta davvero essenziali per il posizionamento, cioè il tempo medio e il bounce, si accorge della qualità dell’articolo in correlazione al Tag Title utilizzato. Quindi per favore non fare clickbaiting! Altra cosa da evitare, è quella di scrivere un title troppo lungo, perché apparirebbe tagliato con dei “…” finali e sembrerebbe molto brutto a vedersi e, di conseguenza, il CTR potrebbe diminuire. Altro errore da non fare è mettere simboli speciali che non verrebbero interpretati da tutti i browser nel modo corretto o fare dello spam di parole chiave, ovvero sovra-ottimizzarlo.

Di conseguenza, e concludiamo, l’altro errore da non fare assolutamente è quello di utilizzare una sola keyword per Tag Title di una pagina. Se avete scritto una sola pagina per un solo contenuto, allora non dovrete preoccuparvi. Se avete scritto di più servizi nella stessa pagina, limitatevi a dare come Titolo della pagina la stringa “Servizi” associata al nome del vostro brand e alla CTA.

Migliorare il Tag Title SEO: come fare

Concludiamo questa panoramica sul Tag Title rispondendo ad una domanda che mi fanno in tantissimi: il Tag Title si può cambiare o no? La risposta è dipende da che posizione ci troviamo nella SERP. Se ad esempio siamo in prima pagina, ma non ancora nei primi posti, possiamo provare a modificare la CTA del Tag Title tenendo invece invariata la parola chiave iniziale.

Questo ci permetterà di verificare nella Search Console, dopo circa un mese, se il CTR è aumentato oppure no. E’ chiaro che se la pagina non è già in prima pagina per diverse parole chiave, ricevere click è più difficile quindi il test non avrebbe senso. Se invece ci sono già dei click, variare leggermente una parte del Title permetterebbe di capire se il risultato è stato positivo o negativo. In ogni caso si può sempre tornare indietro e rimettere le cose “a posto”. Inoltre il Tag Title potrebbe essere leggermente variato in questo modo periodicamente in un lasso di tempo medio-lungo, ad esempio ogni 4-6 mesi, sempre per testare il CTR ma anche per dire a Google che ci sono delle “novità”.

La variazione del Tag Title si può fare in qualunque momento, ma quello che ti consiglio di consulente seo esperto è di non farlo e ridosso di altre modifiche alla pagina, dato che bisognerebbe apportare sempre delle modifiche non tutte insieme per capire se le modifiche hanno avuto impatto positivo o negativo.

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