Come fare digital PR

Pubblicato il: 29 Giugno 2020
Scritto da: Gabriele Pantaleo

Il ruolo che ha assunto la dimensione digitale è attualmente molto importante, se consideriamo la sua funzione nell’ambito del mondo della comunicazione. Allo stesso tempo ci accorgiamo di come sia essenziale attivare una buona strategia di comunicazione per poter favorire ogni forma di business su internet. Proprio puntare sulla comunicazione e sull’affermazione di un brand significa dare la possibilità di utilizzare una strategia vincente per raggiungere degli ottimi risultati. E nell’ambito della comunicazione negli ultimi anni anche il settore delle public relations sta assumendo una funzione davvero interessante, specialmente se si misura e si confronta con il digitale. Ma che cosa vuol dire fare digital PR nell’ambito della comunicazione basata sul digitale. Scopriamone di più.

Che cosa si intende per pubbliche relazioni nel campo digitale

Anche l’agenzia SEO Neting si occupa di digital PR. Le public relations consistono in un insieme di attività di comunicazione che hanno come obiettivo principale quello di costruire e rendere più stabili le relazioni con il pubblico di riferimento di un’azienda, in modo da influire positivamente sull’immagine dell’azienda stessa.

Quindi possiamo dire che, in senso generale, fare PR nel mondo digitale significa far aumentare di valore la reputazione e la credibilità di un brand. Rispetto ad un’attività di PR che utilizza i canali tradizionali, ciò che cambia non sono gli obiettivi, che rimangono sempre gli stessi. Naturalmente cambiano le strategie che vengono messe in atto e le varie modalità di interazione con il pubblico di riferimento.

Nel campo delle digital PR si utilizzano gli strumenti digitali, come per esempio le pagine social e tutte quelle attività che sono volte a far conoscere l’azienda sul web. Oppure per esempio si possono sfruttare le collaborazioni con influencer, blogger, per ricavarne dei vantaggi in termini di visibilità tramite le reti sociali che questi influencer utilizzano.

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere con le digital PR

Sono numerosi i vantaggi che si possono ottenere dal portare avanti un’adeguata strategia di digital PR. Infatti queste strategie in generale generano collegamenti che sono pertinenti e, proprio per questo motivo, possono migliorare il ranking di ricerca. Le digital PR consentono di ricevere link di qualità.

Questo non può che tradursi nell’aumentare il traffico e quindi nell’apparire più autorevoli agli occhi dei motori di ricerca. Il risultato finale sarà sicuramente un miglioramento del posizionamento fra i primi risultati delle serp. Le digital PR, inoltre, possono essere fondamentali per generare condivisioni social. Proprio attraverso una strategia di comunicazione basata in maniera precisa, gli utenti del web saranno più spinti a condividere i tuoi post sui social network.

Tutto questo ti permette di costruire una solida rete di relazioni. Ma sono davvero molti i benefici che si possono ottenere attraverso una strategia di digital PR. Infatti l’obiettivo finale è quello di aumentare anche la reputazione della tua azienda, attraverso la diffusione di contenuti appositi. Il tutto si può raggiungere anche facendo leva sulla tua brand identity, anche attraverso un processo di fidelizzazione dei clienti o dei potenziali tali.

Inoltre non devi dimenticare che oggi la concorrenza è molto agguerrita e non è sempre facile intercettare un nuovo pubblico da trasformare in potenziale acquirente. Attraverso una buona strategia di comunicazione hai la possibilità di raggiungere anche questo traguardo e di intraprendere un rapporto diretto con il tuo target, in modo da comprendere più da vicino quali sono le necessità del tuo pubblico. In questa maniera hai un modo tangibile per misurare il successo, perché puoi sviluppare un marketing digitale che ti consente di monitorare ogni aspetto attraverso l’interazione.

Tutto ciò ti permette di riflettere su che cosa funziona meglio e quindi di migliorare le tue campagne, per incrementare il business riferibile alla tua azienda.

La PNT Solutions ha oltre 15 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guideremo passo per passo nella digitalizzazione del tuo business.

Iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere guide SEO esclusive e promozioni dedicate.


2024 © Tutti i Diritti Riservati PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428