Hosting: una panoramica generale su questo spazio web

Pubblicato il: 22 Gennaio 2023
Scritto da: nino

In questo articolo, che ha lo scopo di fornire una panoramica generale su quello che viene definito hosting, scopriremo insieme che cosa sia un hosting, a che cosa serva un hosting, quale sia il funzionamento di un hosting e quali siano le diverse tipologie di hosting: cercheremo di dare una risposta dettagliata ad ognuna di queste domande, fornendo una guida su come utilizzare questo spazio web: è proprio di questo che parliamo quando ci riferiamo ad un hosting, cioè ad uno spazio web in cui inserire i propri contenuti da pubblicare su internet, creando un proprio sito web o aprendo un proprio blog.

Per cominciare a fornire questa guida, è dunque necessario partire dall'inizio, fornendo una definizione di hosting, cosa di cui ci occuperemo nel prossimo paragrafo, in cui spiegheremo che cosa si intende per hosting in maniera più dettagliata.

Cos'è un hosting

Per poter spiegare in maniera semplice che cos'è un hosting, potremmo dire che un hosting è un servizio tramite cui è possibile pubblicare un sito web su internet. Più nello specifico, però, qual è il significato di hosting? Quale potrebbe essere una definizione di hosting? Come abbiamo già anticipato, un hosting può essere definito come uno spazio web all'interno del quale chiunque può inserire i contenuti del proprio sito web e che, grazie al servizio di un sistema informatico, rende accessibile questo sito web ai vari ed eventuali utenti che lo cercano.

Va da sé che quando si parla di hosting, quindi, sarebbe più corretto parlare di spazio hosting o di spazio web hosting. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: che cosa si intende per spazio web hosting? Lo spazio web hosting è da intendersi come uno spazio virtuale all'interno del quale andranno inseriti tutti i vari contenuti, tra cui possiamo avere delle pagine, dei file, delle immagini, dei video, degli articoli e via dicendo.

Ma da che cosa è costituito questo spazio virtuale, questo spazio web hosting? Lo spazio hosting è costituito da quell'insieme di file, da intendere come software, che consentono un efficace funzionamento del database, il quale consiste nell'insieme di tutti i contenuti che verranno inseriti all'interno del sito web. Va detto, inoltre, prima di capire come funziona un hosting, che spesso si può sentir parlare di servizi hosting, cioè di quel pacchetto che comprende l'hosting e il dominio.

Se ormai abbiamo ben chiaro l'hosting significato, cosa si intende quando si parla di dominio? Il dominio è quello che potremmo definire come l'elemento nominativo del sito web, ovvero il nome con cui il sito web viene registrato; questo nome, inoltre, deve essere costituito dal nome stesso e dall'estensione web, che può essere .it, .com e così via.

Come funziona un hosting

Ora che il web hosting significato è ben chiaro, dopo aver terminato lo scorso paragrafo, è necessario comprendere qual è il funzionamento di un hosting, per avere una panoramica completa circa questo interessante argomento. Per comprendere come funziona un hosting spazio web, è necessario sapere una cosa di cui tutti siamo a conoscenza: quando cerchiamo qualcosa sul web, tutti lo cerchiamo attraverso un nome preciso.

In questo senso, quando si ricerca un sito web, lo si ricercherà con il nome dello stesso sito web, a cui deve essere incluso il suo http, ovvero il suo certificato di sicurezza. Quello che si inserisce nella barra di ricerca, quindi, è il dominio, che durante questa ricerca coincide con un IP: e che cos'è questo IP? Si tratta dell'indirizzo all'interno del quale si trova il sito web e che è collegato ad un server, che risponderà fornendo il risultato di quello che è stato cercato.

Le diverse tipologie di hosting

Terminato lo scorso paragrafo, abbiamo chiaro anche qual è il funzionamento di un internet web hosting. A questo punto, è necessario approfondire l'esistenza di diverse tipologie di hosting, che vanno scelte a seconda del servizio richiesto. Elenchiamo, dunque, tutte le diverse tipologie di hosting esistenti, che possono essere utili nella creazione di un sito web.

  • Gli hosting di posta elettronica, per esempio, sono quella tipologia di hosting che consente di collegarsi alla propria posta elettronica e di poter gestire liberamente le proprie e-mail. Alcuni di questi hosting sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento; uno dei più famosi tra gli hosting di posta elettronica è lo spazio web Hotmail.
  • Gli hosting studiati per i database aziendali e/o governativi, invece, vengono utilizzati quando si ha bisogno di uno spazio che abbia un accesso facile e che sia in grado di contenere un alto numero di informazioni.
  • Gli hosting per i siti web sono quegli hosting utili a mettere a disposizione dei diversi utenti le varie informazioni.

I diversi web hosting per siti web

L'ultimo punto dell'elenco che abbiamo appena terminato necessita di essere approfondito ulteriormente, iniziando con il dire che esistono alcuni web hosting per siti web gratuiti e alcuni web hosting per siti web a pagamento (proprio come gli hosting di posta elettronica). Oltre a questo, dobbiamo specificare che esistono diverse tipologie di web hosting per siti web, di cui le principali sono due e sono le seguenti.

  • La prima tipologia di web hosting per siti web che andremo ad approfondire è quella dell'hosting condiviso, che è la più diffusa tra la maggior parte dei siti web. L'hosting condiviso, come dice il nome stesso, permette di condividere il server con altri siti web: di conseguenza, può capitare che le prestazione di questo server non siano poi così ottimali.

In questo senso, quindi, è necessario scegliere di affidarsi ad un ottimo spazio web hosting, come ad esempio quello offerto da Siteground, che pur essendo una soluzione decisamente economica, permette di iniziare con una creazione di un sito web degna di questo nome; una volta raggiunto il successo desiderato, si potrà pensare di passare alla soluzione successiva.

  • La soluzione successiva è garantita dalla seconda tipologia di web hosting per siti web, cioè quella dell'hosting dedicato. Se il sito web in questione ha già raggiunto determinati livelli di successo, è possibile che quest'ultimo necessiti di fare un passo in più: questo passo in più è determinato proprio da un hosting dedicato, che può essere sempre rappresentato da Siteground.

Questo spazio web hosting, infatti, offre la possibilità di scegliere tra diversi piani, che possono essere scalabili e che cambiano sulla base delle esigenze dell'utente in termini di memoria, di processore e di molti altri aspetti. Partendo dal piano Entry per finire con il piano Super power, qualunque esigenza di qualunque utente può essere accontentata.

Il rapporto tra i diversi web hosting per siti e la SEO

Abbiamo parlato di successo di un sito web e si sa che il successo di un sito web ha uno stretto rapporto con la SEO e l'ottimizzazione SEO dei contenuti di quel sito web. Ma in che termini la SEO può essere importante dal punto di vista dei web hosting?

La gestione SEO e l'ottimizzazione SEO di un sito web dipende moltissimo da quelle che sono le performance di un sito web: tra queste performance vi è in assoluto la velocità del sito web, che influisce significativamente sul posizionamento di quello stesso sito web all'interno dei vari motori di ricerca. In questo senso, quindi, è essenziale scegliere uno spazio web hosting che sia abbastanza performante da promettere e realizzare i risultati desiderati.

Un sito web può anche avere delle ottime caratteristiche, ma se tra queste non vi è una certa velocità, quello stesso sito web può essere facilmente superato da siti della stessa tipologia, che però risultano essere più veloci e quindi preferiti dagli utenti. Siteground rappresenta, dunque, un ottima scelta perché un sito abbia successo e raggiunga una perfetta ottimizzazione SEO.

Le diverse tipologie di soluzioni hosting

Questo paragrafo, che va a concludere questo nostro approfondimento sull'hosting, sarà un semplice elenco di quelle che sono le diverse tipologie di soluzioni hosting più utilizzate.

  • Siteground, come abbiamo detto, è una delle soluzione più apprezzate e più utilizzate in termini di spazio web hosting.
  • Hosting OHV è una azienda molto famosa nel settore, che offre soluzioni all'avanguardia per quanto riguarda i server dedicati.
  • Hosting Netsons è, invece, una azienda che offre servizi diversi per creare siti web più semplici, ma anche più avanzati.
  • Hosting Register è un'altra azienda del settore, la quale si occupa di registrazione di domini, di server e di hosting.
  • Hosting Serverplan è una azienda operativa in questo settore, che offre sia pacchetti di web hosting dedicati sia pacchetti di web hosting condivisi.
  • Hosting VHosting è un’azienda italiana che fornisce hosting adatti anche a chi vuole creare un nuovo sito o trasferirlo senza investire troppo
  • In ultimo, Hosting Aruba è - insieme a Siteground - uno dei servizi di web hosting più utilizzati e più diffusi, che presenta la possibilità di creare web hosting condivisi e anche web hosting dedicati.

 

La PNT Solutions ha oltre 15 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guideremo passo per passo nella digitalizzazione del tuo business.

Iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere guide SEO esclusive e promozioni dedicate.


2024 © Tutti i Diritti Riservati PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428