Come scrivere una Meta Description SEO

Pubblicato il: 28 Febbraio 2022
Scritto da: nino

La Meta Description, o meta descrizione, è quella parte di codice che sta nella head della nostra pagina web e che appare nello snippet in SERP quando qualcuno ci trova su Google. Ad esempio se cerci SEO Torino, sotto il Tag Title trovi: SEO Torino per siti web Joomla e Wordpress, E-commerce. Ottimizzazione siti web per i motori di ricerca, Prima Consulenza Seo Gratis a Torino.

Come vedi è un semplice riga di testo, di una lunghezza di non più di 160 caratteri, dove si spiega in brevissimo il contenuto della pagina. La Meta Description è strettamente legata al Tag Title, in quanto si approfondisce quello che viene già detto in circa 60 caratteri. Quello che andremo a vedere in questa guida SEO è come scrivere una Meta Description perfetta, cosa occorre comprendere bene quando la si scrive e quali sono gli errori da non commettere.

Le caratteristiche di una Meta Description SEO perfetta

Come per il Tag Title, la Meta Description ha delle caratteristiche oggettive che vanno sempre tenute in considerazione quando le si scrive. Esse sono:

  • Lunghezza della Meta Description (se no appaiono i fastidiosi “…” alla fine);
  • Chiarezza del messaggio;
  • Deve catturare l’attenzione;
  • Contenere le parole chiave della pagina.

Iniziamo subito parlando della lunghezza della Meta Description. Di base essa è calcolata per un massimo di 160 caratteri, anche se negli ultimi mesi Google tende ad riscriverle lui stesso in base al contenuto della pagina, facendo sì che il testo nello snippet sia più “dinamico” e “coerente” con la ricerca dell’utente.

Questa dinamicità la fa Google così da migliorare il CTR. Il nostro obiettivo però rimane sempre quello di scriverlo bene ed entro la lunghezza consigliata, così che rimanga scritto tutto per intero e non ci siano puntini di sospensione finali. Il messaggio deve essere chiaro, scritto bene e coerente con il contenuto della pagina, così che venga spiegato ancora meglio cosa c’è scritto nella pagina alla quale si accederà. E deve anche cattura l’attenzione, spingendo il lettore a cliccare all’interno del sito.

Scrivere qualcosa che riguardi la richiesta di informazioni gratuite, di fissare l’appuntamento subito o di specificare una fascia di prezzo del prodotto o servizio, potrebbe essere una soluzione adeguata per scrivere una buona Meta Description SEO. Non dimentichiamoci neanche delle parole chiave: per non sbagliare, io nelle Meta Description inserisco all’inizio della frase la parola chiave per la quale il testo è ottimizzato, così da creare una certa coerenza tra Query cercata dall’utente su Google > Snippet > Contenuto della pagina.

Il metodo “3 Frasi” per scrivere la Meta Description perfetta

Grazie a questo metodo denominato da me a “3 Frasi” io e la mia web agency Torino riusciamo sempre a scrivere velocemente una Meta Description efficace senza perdere tempo. Il metodo consiste nello scrivere tre frasi corte, proprio come un telegramma. Si parte dalla prima frase che deve contenere la parola chiave primaria della pagina. Se ad esempio stiamo ottimizzando la Meta Description della homepage di un sito web per uno studio legale, potremmo scrivere nella prima parte: Studio legale a Torino “nome dello studio”: (keyword principale con il più alto numero di ricerche mensili) Per poi continuare riassumendo i servizi principali generali di cui si occupa, come ad esempio diritto civile, penale, del lavoro ecc…

Ci occupiamo dal 1995 (anche una data di inizio attività può aumentare l’autorevolezza del brand” di diritto civile e del lavoro. E concludere con una call to action: Appuntamenti in studio a Torino centro. Oppure Richiedi la tua consulenza legale. Il risultato è questo: Studio legale a Torino “nome dello studio”. Ci occupiamo dal 1995 di diritto civile, penale e commerciale. Richiedi ora la tua consulenza legale. (140 caratteri) Come per il Tag Title potete utilizzare vari strumenti gratuiti presenti su Google.

Quando cambiare la Meta Description SEO

Per questioni legate al CTR, ovvero alla frequenza di quante persone cliccano il nostro annuncio ogni tot. di impressioni, e al miglioramento del posizionamento, specialmente quando si è in prima pagina per molte parole chiave e si hanno quindi dei click organici, può tornare utile fare dei test sulla Meta Description. Ogni 4-6 mesi è possibile cambiare le frasi 2 e 3 della Meta Description in maniera tale da capire se c’è possibilità di avere un miglioramento sul CTR oppure per dare comunque una “svecchiata” all’annuncio in SERP. In questo modo Google potrebbe posizionare più in alto temporaneamente il vostro sito, nell’attesa di vedere se gli utenti che cliccano sono innanzitutto di più di prima, ma anche per dare chances a nuove persone di apprezzare il contenuto e leggerlo.

I 3 errori da non fare quando si scrive una Meta Description

1. Non fare click baiting.

La meta descrizione deve essere attinente sia con il Tag Title, sia con l’argomento della pagina in cui viene utilizzato. Scrivere cose non veritiere potrebbe far sì di ottenere più click, ma abbassare anche il tempo medio di permanenza della pagina o aumentare il bounce.

2. Non sovra-ottimizzarlo.

Scrivere troppe parole chiave, dunque fare un testo illeggibile e manipolato per Google anziché essere scritto per l’utente, è un errore che vedo frequentemente. Utilizzate il metodo a 3 Frasi che vi ho spiegato per non sbagliare e utilizzate solo 1/2 parole chiave. Come detto, Google può anche riscrivere la meta descrizione presente nella pagina, quindi non fate casini scrivendola in maniera illeggibile.

3. Non scriverla troppo corta o lunga.

Scrivere una Meta Description troppo corta significa perdere la possibilità di comunicare al meglio il contenuto della nostra pagina ed è una mancata possibilità di ottimizzarla bene. Scriverla troppo lunga, al contrario, causa la fastidiosa apparizione dei puntini di sospensione. Quindi scrivere una Meta Description della giusta lunghezza è il miglior modo per ottimizzarla bene.

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