Come scegliere un tema per sito Wordpress

Pubblicato il: 23 Marzo 2020
Scritto da: Gabriele Pantaleo

La realizzazione di un sito web, attuata in modo efficace seguendo tutte le regole della SEO, e cercando di offrire contenuti originali ed ottimizzati agli utenti, come tutte le operazioni necessita di un punto di partenza. Dopo aver quindi sviluppato l’idea ed attuato un piano di azione, il primo passo è, se avete scelto Wordpress come piattaforma di creazione, scegliere un template che sia non solo esteticamente soddisfacente, ma che sia un buon punto di partenza per sviluppare con cura il vostro progetto. La scelta di un tema Wordpress è sicuramente uno dei fattori fondamentali per la buona riuscita del proprio lavoro, perchè potrebbe da sola determinare il successo o il fallimento di qualsiasi progetto.

Per decidere con cura, vanno ben vagliate tutte le opzioni, secondo i valori di funzionalità ed implementazione. Questi termini potrebbero sembrare complicati a prima lettura, ma grazie a questa guida riuscirete a muovervi meglio tra le varie nozioni, e ad avere le idee più chiare sulla scelta di un template per un sito su Wordpress.

Quali sono i fattori da valutare nella scelta di un tema Wordpress

La funzionalità di un tema è dato da tutti quei fattori che indicano la compatibilità di esso con il vostro progetto. Sono da considerare tutte le opzioni di personalizzazione che il tema offre agli utenti. Esistono molti temi gratuiti che vanno benissimo per la maggior parte dei progetti, ma se si ha bisogno di versatilità, o si esige una certa qualità visiva e tecnica, si può decidere di acquistarne uno. D’altronde, i prezzi non sono così alti, ed i vantaggi sono molti ed in tanti casi valgono la spesa.

I temi wordpress che hanno un alto valore di implementazione, invece, sono quelli per cui sono disponibili numerosi plug in atti alla personalizzazione ulteriore dei contenuti, alla corretta gestione dei dati, alla visualizzazione delle statistiche e molto altro ancora. Un template compatibile con molte estensioni terze è sicuramente consigliato rispetto ad uno difficilmente modificabile.

Altri valori fondamentali nella scelta di un tema Wordpress

I dati dicono che la stragrande maggioranza degli utenti naviga utilizzando uno smartphone o un tablet rispetto alle meno numerose persone che utilizzano un PC. Per questo, è molto importante la scelta di un tema Wordpress che sia responsivo. Ciò vuol dire che esso sarà visualizzabile in maniera corretta sia sugli schermi dei computer, sia sui display di smartphone e tablet. È molto importante, infine, controllare bene il codice del tema scelto. È necessario che il codice finale sia pulito e senza alcun tipo di falla o errore di sorta, per il corretto funzionamento della piattaforma sia sul breve che sul lungo termine. Se sei alle prime armi e non sai a chi rivolgerti, visita il nostro sito web alla pagina SEO Torino per scoprire i nostri servizi, o richiedi un preventivo gratuito compilando l’apposito form. Per ulteriori informazioni, visita anche la sezione prezzi.

Richiedi informazioni o un preventivo compilando il form

I più letti dal Blog

 

Vedi i Casi Studio

La PNT Solutions ha oltre 15 anni di esperienza in Realizzazione Siti Web, SEO, E-commerce e Web  Marketing. Ti guideremo passo per passo nella digitalizzazione del tuo business.

Iscriviti ora alla mia newsletter per ricevere guide SEO esclusive e promozioni dedicate.


2024 © Tutti i Diritti Riservati PNT SOLUTIONS S.R.L. UNIPERSONALE PIAZZA PEYRON 13/D, TORINO - P.IVA 12402240019 REA TO - 1287428